Visualizzazioni: 28

EuroLega, Virtus Bologna: sarà 8° o 10° posto. Tutte le ipotesi Play-In

EuroLega – La Virtus Bologna ha la matematica certezza di giocare i play-in. Le Vu Nere potranno chiudere la regular season all’8° o al 10° posto in classifica. Ecco tutte le ipotesi.

La Segafredo Virtus Bologna ha l’aritmetica certezza di giocare i play-in della Turkish Airlines EuroLeague. Le Vu Nere potranno chiudere la regular season all’8° o al 10° posto perché con il successo dell’Anadolu Efes Istanbul sulla Stella Rossa di Belgrado (100-55) cadono tutte le ipotesi di nono posto finale in classifica per la compagine di coach Luca Banchi. Inoltre il successo dei turchi elimina matematicamente dalla corsa play-in l’Olimpia Milano e il Partizan Belgrado. A questo punto il Maccabi Tel-Aviv è certo del 7° posto, l’Anadolu Efes Istanbul del 9° posto mentre la Virtus Bologna e il Baskonia giocheranno per l’8° posto in classifica (chi perde finirà al 10° posto).

La lotta per l’8° posto in classifica.
La Virtus Bologna chiuderà la regular season con la sfida contro il Baskonia Vitoria-Gasteiz. Entrambe le compagini hanno un bilancio di 17-16 e le Vu Nere occupano momentaneamente il nono posto in classifica mentre i baschi l’ottavo. In parole povere chi vince la sfida della Segafredo Arena chiuderà la regular season con l’8° posto in classifica. In caso di vittoria per la compagine di coach Luca Banchi infatti sarà ininfluente il risultato dell’Efes Istanbul. Qui sotto tutte le ipotesi di classifica finale considerando anche gli ultimi risultati possibili oltre ai già certi successi di Efes Istanbul e Maccabi Tel-Aviv, ovvero i due risultati possibili della sfida tra Partizan Belgrado e Valencia Basket.

La Virtus Bologna chiude all’8° posto se…

  • Vince con il Baskonia e vincono Efes Istanbul e Maccabi Tel-Aviv*.

In questo caso la classifica finale sarà: 7. Maccabi Tel-Aviv, 8. Virtus Bologna, 9. Efes Istanbul e 10. Baskonia.

*ininfluente il risultato del Maccabi Tel-Aviv per la classifica finale. Preso in opzione solo perché gli israeliani sono matematicamente ai play-in insieme a Virtus Bologna, Baskonia e Efes.

I Play-in da ottava in classifica:
La Virtus Bologna giocherà il primo spareggio (Play-in A) in trasferta contro il Maccabi Tel-Aviv (sul parquet neutro di Belgrado). In caso di vittoria raggiungerà direttamente i playoff e sfiderà la seconda classificata al termine della regular season (Panathinaikos Atene). In caso di sconfitta invece le Vu Nere giocheranno il secondo spareggio (Play-in C), questa volta in casa, contro la vincente di Efes Istanbul-Baskonia. In caso di vittoria del secondo spareggio (Play-in C) si accoppierà ai playoff con la prima in classifica della regular season (Real Madrid). In caso di sconfitta nel Play-in C sarà definitivamente eliminata.

Lo scenario del 10° posto in classifica.
In caso di sconfitta interna contro il Baskonia Vitoria-Gasteiz la Virtus Bologna chiuderà la regular season al 10° posto in classifica. Con il successo dell’Anadolu Efes Istanbul contro la Stella Rossa Belgrado (100-55) infatti i bianconeri scenderanno al decimo posto in classifica se dovessero perdere la sfida della Segafredo Arena contro i baschi (indifferentemente dai risultati di Partizan Belgrado, Valencia Basket, Olimpia Milano e Maccabi Tel-Aviv) . L’ago della bilancia – in caso di k.o. con il Baskonia – infatti è proprio il club turco.

La Virtus Bologna chiude al decimo posto se…

  • Se perde con il Baskonia e vincono l’Efes Istanbul e Maccabi Tel-Aviv*

In questo caso la classifica finale sarà: 7. Maccabi Tel-Aviv, 8. Baskonia, 9. Efes Istanbul e 10. Virtus Bologna.

*ininfluente il risultato del Maccabi Tel-Aviv per la classifica finale. Preso in opzione solo perché gli israeliani sono matematicamente ai play-in insieme a Virtus Bologna, Baskonia e Efes.

I Play-in da decima in classifica:
La Virtus Bologna giocherà il primo spareggio (Play-in B) in trasferta contro l’Anadolu Efes Istanbul. In caso di sconfitta le Vu Nere saranno eliminate definitivamente. In caso di vittoria le Vu Nere giocheranno il secondo spareggio (Play-in C) – sempre in trasferta – contro la perdente di Maccabi Tel-Aviv-Baskonia. In caso di vittoria del Play-in C si accoppierà ai playoff con la prima in classifica della regular season (Real Madrid). In caso di sconfitta nel Play-in C la Virtus Bologna sarà definitivamente eliminata.

Come funzionano i Play-in di EuroLega?