EUROLEGA – La Virtus Bologna è matematicamente qualificata alla post-season: le Vu Nere chiuderanno aritmeticamente la regular season tra le prime 10. Ora bisognerà capire se saranno playoff diretti o play-in.
La Virtus Bologna festeggia! Le Vu Nere infatti – ancor prima di scendere in campo nella sfida della Segafredo Arena contro il Panathinaikos Atene – sono certe di giocare la post-season della Turkish Airlines EuroLeague 2023/24. In virtù dei risultati arrivati nella giornata di giovedì 28 Marzo 2024, ovvero la sconfitta dell’EA7 Emporio Armani Milano sul parquet dello Zalgiris Kaunas (87-73) e il k.o. del Valencia contro il Maccabi Tel-Aviv (95-80), oltre ovviamente agli scontri diretti a favore con le altre pretendenti come per esempio con il Partizan Belgrado (2-0), la Virtus Bologna ha la matematica certezza di chiudere la regular season tra le prime 10 della classifica.
Con 3 turni di anticipo – per quanto riguarda il caso specifico delle Vu Nere – i bianconeri quindi raggiungono un importante traguardo stagionale. La compagine di coach Luca Banchi quindi ora ha l’aritmetica certezza di giocare almeno i play-in (che disputeranno la settima, l’ottava, la nona e la decima classifica) mentre per i playoff diretti i bianconeri dovranno aspettare l’evolversi della classifica in base ai risultati degli ultimi turni di regular season.
Nella post-season di EuroLega noi ci saremo 😉⚪️⚫️#VNB | #Virtus | #EuroLeague pic.twitter.com/s6hh7mRYOX
— Vu Nere Bologna (@VuNereBologna) March 28, 2024
Come funzionano i play-in di EuroLega?
Le prime 6 vanno ai playoff diretti mentre la 7ᵃ, l’8ᵃ, la 9ᵃ e la 10ᵃ classificata al termine del girone d’andata disputeranno i play-in. Ma come funzionano? Vi spieghiamo come sono strutturati i play-in di EuroLega:
- 7ᵃ vs 8ᵃ: chi vince, va ai playoff. Chi perde, gioca l’ultimo spareggio
- 9ᵃ vs 10ᵃ: chi vince, gioca l’ultimo spareggio. Chi perde è eliminato
- La perdente del 1° spareggio contro la vincente del 2° spareggio. Chi vince va ai playoff. Chi perde invece è eliminata.
- La vincente del 1° spareggio va ai playoff con la 2ᵃ classificata della regular season, quella del 3° spareggio con la 1ᵃ classificata.
I play-in si giocheranno dal 16 al 19 Aprile 2024.
- Quando gioca la Virtus Bologna la prima gara alla Segafredo Arena?
- EuroLega, 5 curiosità dopo Virtus Bologna-Fenerbahce 82-86
- MacBook Air 13 Pollici con Chip M2 in offerta su Amazon: non perdere tempo!
- Virtus Bologna, Alessandro Pajola è il 5° giocatore con più presenze
- I giocatori della Virtus Bologna impegnati nelle gare di qualificazione a EuroBasket 2025 (21-25 Novembre 2024)
- Sport in TV oggi, 21 Novembre 2024: il programma e le dirette TV/Streaming
- VIDEO | EuroLega, gli highlights di Virtus Bologna-Fenerbahce Istanbul 82-86
- EuroLega, le pagelle di Virtus Bologna-Fenerbahce 82-86
- EuroLega, Virtus Bologna-Fenerbahce 82-86: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa
- 11ª Giornata EuroLega, Segafredo Virtus Bologna-Fenerbahce Beko Istanbul: 82-86