EuroLega – La Virtus Bologna ha la matematica certezza di giocare i play-in. Ecco la situazione, il calendario e gli scontri diretti per raggiungere i playoff a una giornata dal termine della regular season.
La Segafredo Virtus Bologna ha la matematica certezza di disputare la post season della Turkish Airlines EuroLeague. Un traguardo raggiunto già lo scorso 29 Marzo e con tre turni dalla fine della regular season della più prestigiosa competizione europea per club. Le Vu Nere hanno quindi la certezza di disputare i play-in mentre – il k.o. rimediato contro il Panathinaikos Atene per 79-81 nella 32ᵃ giornata – aveva messo fine alle residue speranze di playoff diretti per la compagine di coach Luca Banchi.
I bianconeri hanno disputato uno strepitoso girone d’andata in EuroLega chiudendo la prima parte di stagione al 2° posto in classifica con un bilancio di 12 vittorie e 5 sconfitte. Nel girone di ritorno e nel 2024 una flessione nei risultati e dopo 16 giornate giocate fin qui il bilancio è di 5 vittorie e 11 sconfitte portando il record totale a 17-16 (attualmente le Vu Nere sono none in classifica). Nonostante questo quindi la Virtus Bologna ha centrato l’obiettivo della post-season. Ora Marco Belinelli e compagni cercheranno di chiudere la regular season con il miglior piazzamento possibile per aver più chance di playoff. Andiamo ad analizzare infatti la situazione play-in e poi playoff della Segafredo.
🎙️ Coach Banchi: "Abbiamo un forte desiderio di arrivare ai play-in nella migliore posizione possibile" #VNB | #Virtus | #EuroLeague pic.twitter.com/8dpnpwALsc
— Vu Nere Bologna (@VuNereBologna) April 6, 2024
Cosa serve alla Virtus Bologna per qualificarsi ai playoff di EuroLega?
La Virtus Bologna con la sconfitta contro il Panathinaikos Atene rimediata lo scorso 29 Marzo ha perso tutte le speranze di raggiungere la qualificazione diretta ai playoff. Prima della gara contro i Greens le possibilità erano comunque minime, più nello specifico le Vu Nere avevano lo 0.7% di possibilità di chiudere la regular season al 6° posto (ultimo posto disponibile per i playoff diretti) e addirittura dello >0.1% di chiudere al 5° posto. La compagine di coach Luca Banchi deve quindi accedere ai playoff tramite i play-in.
Cosa serve alla Virtus Bologna per qualificarsi ai play-in di EuroLega?
Come detto la Virtus Bologna ha ottenuto l’aritmetica certezza di giocare i play-in. Ora le Vu Nere dovranno cercare di chiudere la regular season con il miglior piazzamento possibile, ovvero l’8° posto in classifica. La compagine di coach Luca Banchi infatti non più ambire al 7° posto perché ormai è stato blindato dal Maccabi Tel-Aviv (19-14). Gli israeliani sono certi del loro posto in classifica già dalla 32ᵃ giornata dopo il k.o. di Belinelli e compagni contro il Panathinaikos. A una giornata dal termine della regular season le Vu Nere potrebbero chiudere tra l’8° e il 10° posto.
La lotta per l’8° posto in classifica.
La sconfitta della Virtus Bologna contro l’EA7 Emporio Armani Milano (90-75) e il blitz esterno del Baskonia Vitoria-Gasteiz sul parquet del Real Madrid (91-95) ha momentaneamente cambiato le gerarchie in classifica. In attesa dello scontro diretto tra Virtus Bologna e Baskonia – in programma venerdì 12 Aprile alle ore 20:30 alla Segafredo Arena – al momento infatti gli spagnoli si sono presi l’8° posto in classifica che apparteneva alle Vu Nere prima della 33ᵃ giornata. Entrambi le compagini hanno un bilancio di 17-16. Ma perché il Baskonia è avanti? In attesa dello scontro diretto vale al momento solo la differenza canestri complessiva e solo dopo la gara di ritorno si attiverà anche la regola dello scontro diretto (nella gara d’andata la Segafredo ha vinto di +10). Quindi chi vince la sfida chiuderà sicuramente l’8° posto in classifica. I risultati di Efes Istanbul, Partizan Belgrado, Stella Rossa, Valencia Basket, Olimpia Milano e Maccabi Tel-Aviv saranno ininfluenti per la Virtus Bologna in caso di successo sul Baskonia. Qui sotto tutte le ipotesi di classifica finale.
La Virtus Bologna chiude all’8° posto se…
- Vince con il Baskonia e vincono Efes Istanbul, Partizan Belgrado e Olimpia Milano
- Vince con il Baskonia e vincono Efes Istanbul, Partizan Belgrado e Maccabi Tel-Aviv
- Vince con il Baskonia e vincono Efes Istanbul, Valencia e Olimpia Milano
- Vince con il Baskonia e vincono Efes Istanbul, Valencia e Maccabi Tel-Aviv
In questi 4 casi la classifica finale sarà: 7. Maccabi Tel-Aviv, 8. Virtus Bologna, 9. Efes Istanbul e 10. Baskonia.
La Virtus Bologna chiude all’8° posto se…
- Vince con il Baskonia e vincono Stella Rossa, Partizan Belgrado e Olimpia Milano
- Vince con il Baskonia e vincono Stella Rossa, Partizan Belgrado e Maccabi Tel-Aviv
In questi 2 casi la classifica finale sarà: 7. Maccabi Tel-Aviv, 8. Virtus Bologna, 9. Baskonia e 10. Partizan Belgrado.
La Virtus Bologna chiude all’8° posto se…
- Vince con il Baskonia e vincono Stella Rossa, Valencia e Olimpia Milano
- Vince con il Baskonia e vincono Stella Rossa, Valencia e Maccabi Tel-Aviv
Nel primo caso la classifica finale sarà: 7. Maccabi Tel-Aviv, 8. Virtus Bologna, 9. Baskonia e 10. Olimpia Milano. Nel secondo caso invece 7. Maccabi Tel-Aviv, 8. Virtus Bologna, 9. Baskonia e 10. Efes Istanbul.
Lo scenario del 10° posto in classifica.
In caso di sconfitta interna contro il Baskonia Vitoria-Gasteiz la Virtus Bologna potrebbe chiudere la regular season anche al 10° posto in classifica. In caso di successo contemporaneo dell’Anadolu Efes Istanbul contro la Stella Rossa Belgrado (già fuori dai giochi da parecchie settimane) infatti i bianconeri scenderanno al decimo posto in classifica (indifferentemente dai risultati di Partizan Belgrado, Valencia Basket, Olimpia Milano e Maccabi Tel-Aviv). L’ago della bilancia – in caso di k.o. con il Baskonia – infatti è proprio il club turco.
La Virtus Bologna chiude al decimo posto se…
- Se perde con il Baskonia e vincono l’Efes Istanbul, il Partizan Belgrado e l’Olimpia Milano.
- Se perde con il Baskonia e vincono l’Efes Istanbul, il Partizan Belgrado e il Maccabi Tel-Aviv
- Se perde con il Baskonia e vincono l’Efes Istanbul, il Valencia e l’Olimpia Milano
- Se perde con il Baskonia e vincono l’Efes Istanbul, il Valencia e il Maccabi Tel-Aviv
In tutti queste ipotesi la classifica finale sarà: 7. Maccabi Tel-Aviv, 8. Baskonia, 9. Efes Istanbul e 10. Virtus Bologna.
Lo scenario del 9° posto in classifica.
Se la Virtus Bologna perde la sua gara interna contro il Baskonia e l’Anadolu Efes Istanbul perde la sua gara interna contro la Stella Rossa Belgrado, le Vu Nere chiuderanno la regular season al 9° posto in classifica. Sarebbero così ancora in corsa per il 10° posto – ultimo spot per i play-in – il Partizan Belgrado e l’EA7 Emporio Armani Milano. Ai serbi basterà vincere contro il Valencia mentre le scarpette rosse dovrebbero sperare nel doppio k.o. di Efes Istanbul e Partizan Belgrado oltre che a vincere il proprio match in trasferta contro il Maccabi Tel-Aviv.
La Virtus Bologna chiude al nono posto se…
- Caso 1: Perde con il Baskonia e vincono Stella Rossa, Partizan Belgrado e Olimpia Milano
- Caso 2: Perde con il Baskonia e vincono Stella Rossa, Partizan Belgrado e Maccabi Tel-Aviv
- Caso 3: Perde con il Baskonia e vincono Stella Rossa, Valencia Basket e Olimpia Milano
- Caso 4: Perde con il Baskonia e vincono Stella Rossa, Valencia Basket e Maccabi Tel-Aviv
Ne Caso 1 e Caso 2 la classifica finale sarà: 7. Maccabi Tel-Aviv, 8. Baskonia, 9. Virtus Bologna e 10. Partizan Belgrado. Nel Caso 3 la classifica finale sarà: 7. Maccabi Tel-Aviv, 8. Baskonia, 9. Virtus Bologna e 10. Olimpia Milano mentre nel Caso 4: 7. Maccabi Tel-Aviv, 8. Baskonia, 9. Virtus Bologna e 10. Efes Istanbul.
Come funzionano i play-in di EuroLega?
Le prime 6 vanno ai playoff diretti mentre la 7ᵃ, l’8ᵃ, la 9ᵃ e la 10ᵃ classificata al termine del girone di ritorno disputeranno i play-in. Ma come funzionano? Vi spieghiamo come sono strutturati i play-in di EuroLega:
- PLAY-IN A (7ᵃ vs 8ᵃ): La settima in classifica ha il fattore campo a proprio favore. Chi vince va ai playoff. Chi perde, gioca l’ultimo spareggio (Play-In C).
- PLAY-IN B (9ᵃ vs 10ᵃ): La nona in classifica ha il fattore campo a proprio favore. Chi vince gioca l’ultimo spareggio (Play-In C). Chi perde è eliminato.
- PLAY-IN C: La perdente del Play-In A contro la vincente del Play-In B. La squadra che arriva dal Play-In A ha il fattore campo a proprio favore. Chi vince va ai playoff. Chi perde invece è eliminata.
- La vincente del Play-in A va ai playoff con la 2ᵃ classificata della regular season, quella del Play-in C con la 1ᵃ classificata.
Sostanzialmente la squadre del play-in A hanno due chance per accedere ai playoff. In caso di vittoria sei ai playoff mentre in caso di sconfitta hai l’ultimo spareggio (play-in C) per raggiungere i playoff. I play-in si giocheranno dal 16 al 19 Aprile 2024.
La classifica di EuroLega dopo 32 Giornate
- Real Madrid (26-7) – matematicamente ai playoff da prima in classifica
- Panathinaikos Atene (22-11) – matematicamente ai playoff
- AS Monaco (22-11) – matematicamente ai playoff
- FC Barcellona (22-11) – matematicamente ai playoff
- Olympiacos Piraeus (21-12) – matematicamente ai playoff
- Fenerbahce Beko Istanbul (20-13) – matematicamente ai playoff
- Maccabi Tel-Aviv (19-14) – matematicamente ai play-in da settima
- Baskonia Vitoria-Gasteiz (17-16) – matematicamente ai play-in
- Segafredo Virtus Bologna (17-16) – matematicamente ai play-in
- Anadolu Efes Istanbul (16-17)
- Partizan Belgrado (15-18)
- EA7 Emporio Armani Milano (15-18)
- Valencia Basket (14-19) – matematicamente fuori dai playoff/in
- Zalgiris Kaunas (14-19) – matematicamente fuori dai playoff/in
- Bayern Monaco (13-20) – matematicamente fuori dai playoff/in
- Stella Rossa Belgrado (11-22) – matematicamente fuori dai playoff/in
- LDLC ASVEL Villeurbanne (8-25) – matematicamente fuori dai playoff/in
- ALBA Berlino (5-28) – matematicamente fuori dai playoff/in
La Virtus Bologna e gli scontri diretti:
- vs Baskonia Vitoria-Gasteiz 1-0 (+10)
- vs Anadolu Efes Istanbul 1-1 (-2)
La griglia play-in a oggi:
- PLAY-IN A (7ᵃ vs 8ᵃ): Maccabi Tel-Aviv vs Baskonia Vitoria-Gasteiz
- PLAY-IN B (9ᵃ vs 10ᵃ): Segafredo Virtus Bologna vs Anadolu Efes Istanbul
- PLAY-IN C: La perdente del Play-In A contro la vincente del Play-In B. La squadra che arriva dal Play-In A ha il fattore campo a proprio favore. Chi vince va ai playoff. Chi perde invece è eliminata.
- La vincente del Play-in A va ai playoff con la 2ᵃ classificata della regular season (Panathinaikos Atene), quella del Play-in C con la 1ᵃ classificata (Real Madrid).
Il calendario della Virtus Bologna al termine della regular season di EuroLega e delle avversarie in lotta per l’8° posto:
- 34ᵃ Giornata, 12 Aprile 2024 (Ore 20:30): Virtus Bologna-Baskonia Vitoria Gasteiz
- 34ᵃ Giornata, 11 Aprile 2024 (Ore 19:30): Anadolu Efes Istanbul-Stella Rossa Belgrado
Questo invece il calendario di tutte le squadre in lotta per i playoff e i play-in di EuroLega:
SQUADRA | R34 |
1. Real Madrid (26-7) | @ Zalgiris Kaunas |
2. Panathinaikos (22-11) | vs ALBA Berlino |
3. AS Monaco (22-11) | vs Bayern Monaco |
4. Barcellona (22-11) | @ ASVEL |
5. Olympiacos (21-12) | vs Fenerbahce |
6. Fenerbahce (20-13) | @ Olympiacos |
7. Maccabi Tel-Aviv (19-14) | vs Olimpia Milano |
8. Baskonia (17-16) | @ Virtus Bologna |
9. Virtus Bologna (17-16) | vs Baskonia |
10. Efes (16-17) | vs Stella Rossa |
11. Par. Belgrado (15-18) | vs Valencia |
12. Olimpia Milano (15-18) | @ Maccabi Tel-Aviv |
- Virtus Bologna, Alessandro Pajola raggiunge i 200 assist in EuroLega
- HP Victus 16 in offerta per il Black Friday! Scopri il notebook perfetto per il gaming
- Virtus Bologna: il bilancio all’Unipol Arena nella stagione 2024/25
- Sport in TV oggi, 24 Novembre 2024: il programma e le dirette TV/Streaming
- Virtus Bologna, i dettagli del contratto di Will Clyburn
- Saben Lee torna ufficialmente al Manisa! Niente Virtus Bologna
- Samsung Galaxy Fit 3: l’imperdibile Smartband in offerta su Amazon!
- Sport in TV oggi, 23 Novembre 2024: il programma e le dirette TV/Streaming
- EuroLega, Isaïa Cordinier supera Milos Teodosic nella classifica degli assist-man della Virtus Bologna
- Rumors, Saben Lee lascia il Maccabi Tel-Aviv? Virtus Bologna alla finestra
@andrea-romano