EUROLEGA – Al Pireo la Virtus Bologna sogna dopo i primi 20 minuti di gioco ma dopo l’intervallo l’Olympiacos prende in mano la partita e vince con il punteggio di 87-77.
Articolo in aggiornamento…
Cronaca
Riassunto: Serata complicata al Pireo per la Virtus Bologna, che cede 87-77 all’Olympiacos nel Round 16, primo match del doppio turno pre-natalizio. Senza Shengelia, la Segafredo gioca un ottimo secondo quarto, ma nella ripresa deve arrendersi ai trascinatori Vezenkov e Fournier, autori rispettivamente di 27 e 20 punti. La squadra di Dusko Ivanovic, che venerdì ospiterà il Barcellona, trova in Morgan e Belinelli i suoi principali riferimenti offensivi con 15 e 20 punti.
Game Recap: Trasferta deludente al Pireo per la Virtus Bologna, che cede 87-77 all’Olympiacos nel Round 16, il primo di un doppio turno impegnativo prima delle festività natalizie. Con questa sconfitta, la squadra di Dusko Ivanovic incassa la settima perdita nelle ultime otto gare di Eurolega. Dopo una partenza difficile, la Virtus reagisce con un buon secondo quarto, chiudendo l’intervallo in vantaggio per 46-43, ma nella ripresa i greci accelerano, riprendono il controllo della partita e non lo mollano più fino al suono della sirena finale.
Senza Toko Shengelia, costretto a fermarsi per un virus intestinale, la Segafredo resta ferma in fondo alla classifica con un deludente 3-13 e venerdì ospiterà il Barcellona. Dall’altra parte, l’Olympiacos di Bartzokas ritrova il sorriso dopo due sconfitte consecutive e sale al terzo posto in classifica, con un 10-6 insieme a Zalgiris, Bayern e Fenerbahce.
La Virtus paga un pesante -16 a rimbalzo (26 a 42), con i greci che prendono 13 rimbalzi offensivi e segnano 20 punti da seconda opportunità. Una differenza decisiva che riflette l’assenza di Shengelia sotto i tabelloni. Non bastano i 20 punti di Belinelli e i 15 di Morgan, i due unici ad essere pericolosi e costanti per tutta la partita. Clyburn aggiunge 9 punti, ma con un deludente 3 su 11 al tiro. Cordinier e Žižić contribuiscono con 8 punti a testa, ma senza lasciare un grande segno sul match.
L’Olympiacos sfrutta una serata di grande precisione al tiro, con 13 su 29 da tre (45%) e 23 assist distribuiti. Le stelle Vezenkov e Fournier si distinguono con 27 e 20 punti rispettivamente, con Vezenkov che aggiunge anche 10 rimbalzi. Ottima anche la performance di Peters, che segna 12 punti e cattura 8 rimbalzi.
Tabellino
Parziali: 29-17; 43-46 (14-29); 64-56 (21-10); 87-77 (23-21).
Highlights
Se ti interessa approfittare dell’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]
Marigona, la tifosa dell’Olympiacos che ha fatto impazzire il web
Pagelle
Isaia Cordinier – voto 5,5: Entra in campo con energia, ma non riesce a fermare Fournier, che gli complica il compito.
Marco Belinelli – voto 7-: Primo tempo incredibile per il capitano. Il numero 3 segna da ogni posizione e guida la rimonta dal -18 al +3. Nella ripresa, viene meglio difeso e ha meno opportunità, ma chiude con due triple nel finale per limitare il divario.
Alessandro Pajola – voto 5 – Si impegna, ma contro la difesa avversaria servivano più conclusioni precise, che non arrivano.
Will Clyburn – voto 5,5: Spesso cerca tiri forzati in solitaria che non danno risultati, rallentando l’attacco. In difesa, però, è il meno peggio contro Vezenkov.
Daniel Hackett – voto 5,5: Difende con solidità, evitando di prendere tiri difficili in attacco contro una difesa solida.
Andrej Gražulis – voto 5-:Non riesce a contenere Vezenkov, lottando ma fermandolo solo con i falli, senza riuscire a incidere.
Matt Morgan – voto 6,5: Impatto positivo come guardia, solido anche in difesa. Con 15 di valutazione, è stato il migliore della Virtus dopo capitan Belinelli.
Achille Polonara – voto 4,5: Mai in partita, non riesce a incidere contro Vezenkov e fatica a fermare l’avversario.
Momo Diouf – voto 5,5: Difensivamente fa il suo, ma paga a rimbalzo, con 0 carambole catturate, contro avversari fisicamente più forti.
Ante Žižić – voto 6: Buona prestazione a rimbalzo (7), segna quando necessario e resiste a centri di alto livello, senza brillare ma mantenendo la solidità.
Nicola Akele – voto 5,5: Buoni 5 minuti nel rientro, non aveva mai giocato così tanto in Eurolega, ma si è mostrato pronto e solido.
Rayjon Tucker – senza voto: zero minuti giocati al Pireo. Il ritorno a Venezia sembra sempre più vicino.
Sala Stampa
Coach Dusko Ivanovic: “Congratulazioni all’Olympiacos, ha giocato bene. Noi abbiamo avuto problemi all’inizio, loro sono partiti forte, e noi non abbiamo difeso bene su Vezenkov. E anche nel terzo quarto, loro hanno giocato una grande difesa e noi non abbiamo risposto. Se dobbiamo guardare solo una statistica, guardiamo i rimbalzi e capiamo perché abbiamo perso la partita”
- EuroLega, Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa
- EuroLega, Bayern Monaco-Virtus Bologna: disponibili, assenti e probabili quintetti
- 22ª Giornata EuroLega 2024/25, Bayern Monaco-Virtus Bologna: i probabili quintetti
- Sport in TV oggi, 17 Gennaio 2025: il programma e le dirette TV/Streaming
- EuroLega, Bayern Monaco-Virtus Bologna: precedenti, statistiche e curiosità
- 22ª Giornata EuroLega 2024/25, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro il Bayern Monaco
- Virtus Bologna: interesse per Marcus Bingham? Chiesto il prestito all’Hapoel Tel-Aviv
- EuroLega 2024/25, Bayern Monaco-Segafredo Virtus Bologna: dove e quando vederla
- Sport in TV oggi, 12 Gennaio 2025: il programma e le dirette TV/Streaming
- EuroLega, Zalgiris Kaunas-Virtus Bologna 77-68: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa