Visualizzazioni: 35

Eurolega, Olimpia Milano-Virtus Bologna: la sala stampa

Le dichiarazioni in sala stampa di coach Ettore Messina e coach Sergio Scariolo nel post-partita di EA7 Emporio Armani Milano-Segafredo Virtus Bologna (59-64), gara valida per 7ª giornata della Turkish Airlines EuroLeague.

OLIMPIA MILANO

Coach Ettore Messina: “Sono stati bravi a sopravvivere ad una partenza difficile, noi abbiamo giocato un grande primo quarto, poi ci siamo fermati, abbiamo cominciato a rifiutare i tiri, a rifiutarci di prendere decisioni, ci siamo depressi e intristiti. Quando succedono queste cose, chiunque alleni la squadra è il responsabile, quindi lavorerò al meglio delle mie possibilità per aiutare la squadra a superare questo momento di difficoltà. E’ chiaro che segnare meno di sessanta punti in casa è allarmante, facciamo fatica a costruire un vantaggio, ma poi se rifiutiamo tiri aperti è chiaro che tutto si complica. Per questo dico che sta a noi come allenatori aiutare la squadra.

Certo, ci sono assenze, certo siamo a novembre, noi come staff sappiamo quali sono i motivi per cui facciamo fatica soprattutto in EuroLeague, ma credo sia legittimo attendersi che la squadra giochi sempre come nel primo quarto. Non c’è motivo per non farlo. I tifosi è corretto che siano preoccupati o che pensino adesso che tutto sia finito, giusto o sbagliato che sia, ma la verità è che – ripeto – se nel primo quarto eseguiamo bene, tiriamo di prima intenzione e facciamo bene non c’è motivo di non farlo anche nel resto della partita. Purtroppo stasera abbiamo perso anche Stefano Tonut, che probabilmente si è stirato all’adduttore”.

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA

Coach Sergio Scariolo: “Una grande vittoria in trasferta contro una grande squadra. Sono davvero felice per i nostri tifosi che ci seguono, significa molto per noi soprattutto dopo la sconfitta della scorsa settimana. Quarto dopo quarto Milano ha segnato sempre meno e penso che questo spieghi la nostra vittoria. Ci sono stati momenti di basket fluido e momenti più difficili. A tratti ci siamo fatti prendere forse da un po’ di ansia ma in generale siamo ancora alla ricerca di una quadratura sulle rotazioni. Più della metà dei nostri giocatori non aveva mai giocato una partita di Eurolega quando abbiamo iniziato.

Hackett? Non è in un momento brillante ma è un giocatore che vuole vincere e con carattere, crescerà durante la stagione e oggi dietro ha fatto un grande lavoro, ma anche tutti gli altri in difesa hanno fatto bene. Possiamo crescere ancora ma dal punto di vista difensivo stasera avevamo davanti un banco di prova importante: Milano aveva fuori giocatori importanti ma noi l’abbiamo preparata bene. Teodosic? Grande partita, è stato chirurgico nonostante una difesa importante su di lui. Ha avuto anche lui pazienza e anche dietro ha fatto del suo meglio che è quello che gli chiediamo. Poi ovviamente il suo meglio in difesa è diverso da quello di Pajola però comunque anche lui ha tenuto bene. Poi davanti in queste partite fa cose brillanti.”

Tornike Shengelia:Fisicamente sto bene, sto recuperando il ritmo partita. La difesa è stata la chiave per questa importantissima vittoria, perchè dal punto di vista emozionale questo risultato compensa alcune sconfitte precedenti, che hanno bruciato”.

Jordan Mickey: Abbiamo perso alcune partite che non dovevamo perdere. Sappiamo che dobbiamo giocare bene in difesa per poter vincere e oggi l’abbiamo fatto bene: siamo stati bravi in difesa e nei rimbalzi