Visualizzazioni: 113

Eurolega, le pagelle di Virtus Bologna-Barcellona 75-92

La Virtus Bologna paga le fatiche delle ultime settimane cadendo a domicilio contro il Barcellona di coach Jasikevicius per 75 a 92. La Segafredo ha retto per un quarto e mezzo per poi cedere alla grande qualità degli spagnoli, autori di un parziale di 21-0 nel corso del secondo periodo. La sconfitta delle Vu Nere, oltre a pesare in chiave playoff, rischia di lasciare strascichi pesanti poiché aldilà del punteggio finale la differenza tra le due squadre è stata evidente. Hanno pesato molto le assenze di Cordinier e Ojeleye, così come la scarsa condizione dei rientranti Teodosic e Lundberg. La corsa per i playoff è ancora molto lunga e sconfitte del genere, per una squadra al primo anno in Eurolega, sono più che comprensibili e preventivabili. Non è uno sprint, è una maratona. Di seguito le pagelle:

Daniel Hackett 5: l’ex Cska non riesce ad incidere come solito e finisce per giocare una partita anonima. È stata una serata storta in entrambe le fasi del campo, ma Daniel recupererà in fretta e si farà valere già dalla prossima partita.

Alessandro Pajola 5,5: nel primo tempo il suo ingresso coincide col momento di massima efficienza della Segafredo. Nella seconda metà di gara, complice il risultato già compromesso, rimane poco in campo per preservare le energie in vista dei prossimi importanti impegni.

Nico Mannion 6,5: per quanto giochi solo nel garbage time, finisce con 6 punti e 6 assist. Non male, ma può fare di più nella sua metà campo.

Milos Teodosic 5: molto condizionato dalla forte influenza che lo ha costretto a letto per gran parte dell’ultima settimana. Nella ripresa gioca solo tre minuti e poi si riposa.

Iffe Lundberg 6,5: prova positiva del danese al recupero dall’infortunio al dito che, prima di fermarlo per due settimane, ne aveva condizionato le prestazioni per due mesi. Oltre all’intensità che è stata una piacevole sorpresa, ha chiuso con 13 punti, 3 rimbalzi e 3 assist. Se riuscirà a rimanere sano sarà certamente un fattore importante per le Vu Nere.

Marco Belinelli 6,5: altra uscita sopra le righe del capitano bianconero autore di 12 punti e triple impossibili. In giornate più abbordabili potrà dire la sua ancora una volta.

Kyle Weems 5: due triple da distanza siderale nell’ultimo minuto non migliorano una serata decisamente negativa. Ovviamente l’impegno non è mancato, ma senza i compagni di reparto Cordinier e Ojeleye questo Barça era davvero proibitivo.

Toko Shengelia 6,5: uno dei pochi a tenere il ritmo per tutto l’incontro, per altro contro Mirotic. 10 punti e 4 rimbalzi alla chiusura.

Jordan Mickey 5: per un lungo del suo calibro 0/3 da due punti è un pessimo risultato. Va in difficoltà un po’ in tutti i frangenti, ma mette una tripla impressionante per difficoltà nel secondo quarto.

Mam Jaiteh 6: ogni volta stupisce per la sua facilità nel fare grandi cose e buttarle via pochi secondi dopo. Mam avrebbe tutte le capacità per fare la differenza anche in queste partite, ma è troppo frettoloso e confusionario. I numeri a fine gara rispecchiano le parole precedenti: 14 punti e 5 rimbalzi, con 6 perse e 5/9 al tiro da vicino.

Ismaël Bako 5,5: dopo un buon impatto nel primo tempo si spegne via via con la partita. Peccato per qualche appoggio di troppo sbagliato, ma l’impressione che lascia per il suo costo è sempre positiva.

Awudu Abass s.v.

Sergio Scariolo e staff tecnico 5: sconfitta pesante, sia per la misura che per l’importanza. Non ci sono grandi responsabilità da parte sua, essendosi trovato a combattere contro una squadra da final4 con quattro elementi fondamentali infortunati e/o al rientro e fuori condizione. Purtroppo al primo anno si possono incontrare serate del genere, l’importante è non rimuginare troppo e pensare subito alla prossima, domenica a Reggio Emilia.