EuroLega, 5 curiosità dopo Virtus Bologna-Zalgiris Kaunas 68-71

Ecco 5 statistiche e curiosità sulla Segafredo Virtus Bologna e sui giocatori delle Vu Nere dopo il match della 3ª giornata della regular season della Turkish Airlines EuroLeague 2024/25 contro lo Zalgiris Kaunas (68-71).

1. 0-3 e ultimo posto in classifica

Non era mai accaduto nella nuova EuroLega che la Virtus Bologna perdesse le prime tre gare di EuroLega (e anche le prime due come vi avevamo già detto dopo il k.o. contro l’ASVEL, clicca qui per scoprirne di più). E non era anche mai accaduto che dal ritorno in EuroLega nel 2022 le Vu Nere si trovassero all’ultimo posto in classifica. 

CALENDARIO 2024/25 DELLA VIRTUS BOLOGNA | ROSTER VIRTUS BOLOGNA | DIRETTE VIRTUS BOLOGNA

2. 0-5 contro lo Zalgiris Kaunas dal ritorno in EuroLega

Dal ritorno in EuroLega nella stagione 2022/23, la Virtus Bologna non ha mai battuto fin qui una sola avversaria: lo Zalgiris Kaunas. Il bilancio totale nella nuova EuroLega contro i lituani è di 6-2 a favore dei biancoverdi ma dalla stagione 2022/23 la Virtus Bologna è in svantaggio per 0-5. L’ultimo successo contro lo Zalgiris Kaunas è datato 24 Ottobre 2007 (81-75 per i bianconeri al PalaMalaguti).

3. Doppia-doppia per Toko Shengelia  

Prima doppia-doppia stagionale in EuroLega per Toko Shengelia che contro lo Zalgiris Kaunas mette a referto 11 punti e 11 rimbalzi. Per il lungo georgiano si tratta della seconda doppia-doppia in carriera nella Turkish Airlines EuroLeague con la maglia delle Vu Nere: la prima era arrivata la passata stagione sul parquet del Panathinaikos Atene alla 9ª giornata (17 punti e 11 rimbalzi i numeri del #21 bianconero). Sono 12 invece le doppie-doppie in carriera in EuroLega per Toko Shengelia, così distribuite: 8 con il Baskonia Vitoria-Gasteiz, 2 con il CSKA Mosca e 2 con la Virtus Bologna.

Se ti interessa approfittare dell’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]

VIDEO | EuroLega, Virtus Bologna: la frustrazione di Toko Shengelia dopo il k.o. contro l’ASVEL

4. Seconda gara in doppia cifra per Pajola

Terza gara in carriera chiusa in doppia cifra in EuroLega per Alessandro Pajola. Il numero 6 delle Vu Nere contro lo Zalgiris Kaunas segna 11 punti e pareggia subito il career-high fatto registrare solo lo scorso 10 Ottobre 2024 sul parquet del LDLC ASVEL Villeurbanne. Inutile dire che è la prima volta che Alessandro Pajola chiude due gare consecutive in doppia cifra in EuroLega.

Il nativo di Ancona inoltre contro lo Zalgiris Kaunas fa registrare il career-high in palloni recuperati, ben 4 contro i lituani all’Unipol Arena.

Segui @vnb_andrea per scoprire altre curiosità sulla Virtus Bologna, clicca qui 

5. Will Clyburn per la prima volta in doppia cifra

Will Clyburn per la prima volta, da quando veste la maglia della Virtus Bologna, segna 10+ punti in una gara di EuroLega. L’esterno americano contro lo Zalgiris Kaunas ha messo a referto infatti 16 punti anche se le percentuali dal campo non sono meravigliose: 25% da 2 (2/8) e 42.8% da 3 (3/7) per un complessivo 33.3% dal campo.