Visualizzazioni: 48

EuroLega, 5 curiosità dopo Virtus Bologna-Olimpia Milano 86-79

Ecco 5 statistiche e curiosità sulla Segafredo Virtus Bologna e sui giocatori delle Vu Nere dopo il match della 8ª giornata della regular season della Turkish Airlines EuroLeague 2023/24 contro l’EA7 Emporio Armani Milano (86-79).

6-2 DOPO 8 GIORNATE
La Virtus Bologna ritrova la vittoria in EuroLega grazie al successo per 86-79 sull’EA7 Emporio Armani Milano. Con la vittoria nel derby le Vu Nere portano il bilancio stagionale a 6-2 che permette ai bianconeri di riprendersi il 3° posto della classifica. Nella passata stagione dopo 8 giornate la Virtus Bologna occupava il 9° posto con un bilancio di 4-4. Le Vu Nere non vincevano 6 gare delle prime 8 in EuroLega dalla stagione 2001/02 quando però furono 7 le vittorie dopo 8 giornate (7-1).

EuroLega, le pagelle di Virtus Bologna-Olimpia Milano 86-79

3-0 NEI DERBY D’ITALIA EUROPEI
La Virtus Bologna è ancora imbattuta nei derby d’Italia giocati nella nuova EuroLega. Oltre al successo del 14 Novembre 2023 per 86-79 della Segafredo Arena le Vu Nere hanno anche vinto entrambe le gare della passata stagione contro l’Olimpia Milano. Il primo confronto tra le due compagini nella nuova EuroLega risale al 9 Novembre 2022 al Mediolanum Forum (59-64) mentre il secondo al 13 Aprile 2023 alla Segafredo Arena (89-84).

VIDEO | EuroLega, gli highlights di Segafredo Virtus Bologna-EA7 Emporio Armani Milano 86-79

IFFE INFUOCATO
Iffe Lundberg scatenato contro l’Olimpia Milano. Il danese segna 19 punti e 17 di questi punti arrivano tutti nell’ultimo quarto. Il numero uno bianconero ha messo a referto anche 5 rimbalzi e 1 assist e 1 recuperata che permettono al nativo di Copenaghen di siglare la miglior partita stagionale in EuroLega per punti segnati (19), rimbalzi (5) e valutazione (28) e la migliore da quando veste la maglia della Virtus Bologna nella competizione Europea nella voce valutazione finale (28). Il precedente record era rappresentato dal 22 di valutazione fatto registrare il 5 Gennaio 2023 sul parquet del Barcellona (75-83).

VIDEO | EuroLega, Virtus Bologna: la prova di Iffe Lundberg contro l’Olimpia Milano (86-79)

HACKETT SUPERA GINOBILI
Contro l’Olimpia Milano Daniel Hackett mette a referto 7 assist, numeri che permettono all’azzurro di arrivare a quota 117 assist totali nella nuova EuroLega con la maglia della Virtus Bologna. Daniel Hackett diventa così il 2° miglior assist-man della storia delle Vu Nere nella nuova EuroLega superando la leggenda Manu Ginobili (110 assist). Da segnalare anche il sorpasso di Toko Shengelia (106 assist) ai danni di Marko Jaric (102 assist) al 4° posto della speciale classifica guidata da Milos Teodosic (155 assist).

Queste le dichiarazioni di Daniel Hackett nel post-partita:Per noi è stata una vittoria importante per difendere il nostro campo e giocare una partita così perchè siamo in un momento di emergenza, ci mancavano Achille e Jordan. Abass ha fatto un grande lavoro coprendo la posizione di 4 in questa emergenza, Iffe ha giocato in maniera fenomenale e ci ha dato un grande aiuto. Milano è un’ottima squadra e sapevamo che avremmo dovuto combattere fino alla fine, abbiamo giocato una partita solida e abbiamo portato a casa la vittoria”

ABASS DA RECORD
Benarrivato Abi. Nella passata stagione il nativo di Como aveva giocato appena 7 gare in EuroLega (117 minuti totali) con la Virtus Bologna. Anche in questa stagione il numero 55 aveva accumulato appena 26 minuti in 5 gare prima del derby. Con l’emergenza lunghi Abass trova spazio e nei 21 minuti sul parquet segna 14 punti (con 1/2 da 2 e 4/5 da 3) e mette a referto anche 3 rimbalzi chiudendo con 14 di valutazione finale la sua personale partita. Quella contro l’Olimpia Milano diventa quindi la miglior partita in EuroLega da quando veste la maglia della Virtus Bologna per punti segnati (14) e valutazione (14) mentre le 4 triple realizzate rappresentano il career-high in carriera in EuroLega.

Queste le dichiarazioni di Awudu Abass nel post-partita: “L’importante è farsi trovare pronti ed è quello che ho sempre fatto, sono questo e devo andare avanti così. Atmosfera stupenda, non so il motivo per cui in Eurolega ci sia sempre un qualcosa di diverso, dobbiamo goderci il momento e continuare su questa strada. Quello che h0 imparato nella mia carriera è che bisogna adattarsi nei momenti un po’ così oppure quando ci sono tanti giocatori, e per me adattarsi non è un problema.”