EuroLega, 5 curiosità dopo Virtus Bologna-Efes Istanbul 67-76

Ecco 5 statistiche e curiosità sulla Segafredo Virtus Bologna e sui giocatori delle Vu Nere dopo il match della 1ª giornata della regular season della Turkish Airlines EuroLeague 2024/25 contro l’Anadolu Efes Istanbul (84-68).

1. Terzo k.o. consecutivo all’esordio

Per la terza stagione consecutiva, la Segafredo Virtus Bologna perde la gara d’esordio nella Turkish Airlines EuroLeague. Negli ultimi tre anni, le Vu Nere hanno sempre debuttato tra le mura amiche, ma il risultato finale è stato sfavorevole.

  • 2022/23: Sconfitta al PalaDozza contro l’AS Monaco, 66-83.
  • 2023/24: Sconfitta al PalaDozza contro lo Zalgiris Kaunas, 79-82.
  • 2024/25: Sconfitta all’Unipol Arena contro l’Efes Istanbul, 67-76.

Nelle 7 stagioni disputate nella nuova EuroLega, la Virtus ha vinto solo due gare d’esordio, l’ultima delle quali il 24 ottobre 2007 al PalaMalaguti contro lo Zalgiris Kaunas, per 81-75.

CALENDARIO 2024/25 DELLA VIRTUS BOLOGNA | ROSTER VIRTUS BOLOGNA | DIRETTE VIRTUS BOLOGNA

VIDEO | EuroLega, gli highlights di Virtus Bologna-Efes Istanbul 67-76

2. Toko Shengelia fa 700+ punti in EuroLega con la Virtus 

Con 12 punti segnati contro l’Anadolu Efes Istanbul, Toko Shengelia ha superato il traguardo dei 700 punti nella nuova EuroLega con la Virtus Bologna. Il lungo georgiano è il secondo marcatore all-time delle Vu Nere e il secondo giocatore a raggiungere questo traguardo, preceduto solo da Marco Belinelli, che attualmente ha 754 punti.

Tornik’e Shengelia è anche il 17° marcatore all-time dell’EuroLega, con un totale di 3081 punti, di cui 709 segnati con la maglia della Virtus Bologna.

3. Toko Shengelia unico nella Top 3 all-time  

Attualmente, Toko Shengelia è l’unico giocatore presente nella top 3 delle statistiche all-time della Virtus Bologna nella nuova EuroLega. Le sue attuali posizioni sono:

  • 2° miglior marcatore: 709 punti
  • 3° miglior rimbalzista: 242 rimbalzi
  • 2° miglior assist-man: 185 assist

Se ti interessa approfittare dell’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]

4. Cordinier raggiunge il traguardo dei 400+ punti

Isaïa Cordinier è stato uno dei migliori in campo nella sfida contro l’Anadolu Efes Istanbul. Con 16 punti segnati, ha superato quota 400 punti in EuroLega con la maglia delle Vu Nere, arrivando a un totale di 408 punti. Grazie a questo traguardo, entra nella Top Ten dei marcatori all-time della Virtus Bologna nella nuova EuroLega. Davanti a lui, tra i giocatori attivi, ci sono Daniel Hackett (6°), Toko Shengelia (2°) e Marco Belinelli (1°).

Segui @vnb_andrea per scoprire altre curiosità sulla Virtus Bologna, clicca qui 

5. La partita degli ex: delude Clyburn

La partita tra Virtus Bologna e Anadolu Efes Istanbul ha visto diversi ex giocatori sul parquet. Nel roster bianconero figurano tre atleti con un passato nella squadra turca: Will Clyburn, Ante Zizic e Achille Polonara.

Will Clyburn, l’ultimo arrivato dall’Efes, ha deluso contro la sua ex squadra. In 18 minuti di gioco, non è riuscito a segnare, registrando solo 5 rimbalzi e 3 assist.