Ecco 5 statistiche e curiosità sulla Segafredo Virtus Bologna e sui giocatori delle Vu Nere dopo il match della 9ª giornata della regular season della Turkish Airlines EuroLeague 2023/24 contro il Panathinaikos Atene (90-76).
TERZO K.O. IN EUROLEGA E TERZO POSTO IN CLASSIFICA
A Oaka arriva la terza sconfitta stagionale in EuroLega, la seconda consecutiva in trasferta. Le Vu Nere cedono sul parquet del Panathinaikos Atene per 90-76. Gli uomini di coach Luca Banchi in stagione hanno perso anche alla 1ª giornata contro lo Zalgiris Kaunas per 79-82 al PalaDozza e poi alla 7ª giornata al Wizink Center contro il Real Madrid per 100-74. Nonostante il k.o. ad Atene i bianconeri mantengono il terzo posto in classifica – riconquistato dopo la vittoria nel derby d’Italia contro l’Olimpia Milano nel turno precedente (86-79) – con un bilancio di 6-3 dopo 9 giornate di regular season.
EuroLega, le pagelle di Panathinaikos-Virtus Bologna 90-76
A OAKA PEGGIOR PRESTAZIONE DI SQUADRA
Oltre alla sconfitta la Virtus Bologna a Oaka fa registrare alcuni record stagionali negativi. Le Vu Nere hanno tirato con il 44.6% dal campo (29/65) e con il 62.5% dalla lunetta (10/16). Si tratta della peggior prestazione al tiro in questa stagione di EuroLega. A Oaka inoltre i bianconeri hanno messo a referto solo 14 assist di squadra, il minimo in questo 2023/24 in giro per l’Europa.
VIDEO | EuroLega, gli highlights di Panathinaikos Atene-Segafredo Virtus Bologna 90-76
20 PUNTI+3 ASSIST PER BELI: SEASON-HIGHS
“Può darci una mano” diceva qualcuno che sedeva sulla panchina qualche mese fa sulla panchina bianconera. Marco Belinelli, classe 1986, però ha mostrato sul campo che in campo è ancora un fattore. Nel k.o. sul parquet del Panathinaikos Atene il capitano bianconero mette a referto 20 punti e 3 assist che rappresentano i season-highs in EuroLega per il nativo di San Giovanni in Persiceto. Il numero 3 della Virtus Bologna in stagione sta viaggiando con 13.7 punti di media ed è attualmente il 12° miglior marcatore in questa EuroLega, ed è il primo italiano per punti segnati in stagione. Inoltre ha chiuso 7 gare su 9 in doppia cifra.
Tripla➕fallo subito: un grande classico del nostro Beli 😏#VNB | #Virtus | @marcobelinelli pic.twitter.com/KP2hPeBZSg
— Vu Nere Bologna (@VuNereBologna) November 17, 2023
100 ASSIST IN EUROLEGA PER PAJOLA
Sono 3 gli assist smazzati a Oaka per Alessandro Pajola. Il numero 6 bianconero raggiunge così quota 100 assist in carriera in EuroLega: l’esterno azzurro è attualmente il 6° giocatore a raggiungere questo traguardo ed è anche il 6° miglior assist-man delle Vu Nere nella nuova EuroLega. Davanti al nativo di Ancona ci sono Marko Jaric (102 assist), Toko Shengelia (109 assist totali raggiunti dopo la contro il Panathinaikos), Manu Ginobili (110 assist), Daniel Hackett (118 assist dopo Oaka) e Milos Teodosic (155).
Con i 3 assist messi a referto contro il Panathinaikos Atene, Alessandro Pajola raggiunge quota 100 assist totali in carriera in EuroLega con la maglia della Virtus Bologna.
— Andrea Romano (@vnb_andrea) November 18, 2023
Il nativo di Ancona è il 6° miglior assist-man della storia delle Vu Nere nella nuova EuroLega. #Virtus pic.twitter.com/trMmjQ918D
DOPPIA-DOPPIA PER TOKO
17 punti+11 rimbalzi+3 assist per Toko Shengelia contro il Panathinaikos Atene. Numeri che permettono al lungo georgiano di far registrare la prima doppia-doppia in carriera in EuroLega con la maglia della Virtus Bologna. Sono 11 in totale invece le doppie-doppie nella competizione europea per il nativo di Tiblisi: 2 con il CSKA Mosca, 8 con il Baskonia Vitoria-Gasteiz e 1 con la Virtus Bologna. Gli 11 rimbalzi inoltre rappresentano il season-high in EuroLega e career-high in EuroLega con le Vu Nere.
Prima doppia-doppia in carriera in EuroLega con la maglia della Virtus Bologna per Toko Shengelia.
— Andrea Romano (@vnb_andrea) November 18, 2023
17 punti+11 rimbalzi contro il Panathinaikos Atene per il lungo georgiano. @VuNereBologna | #Virtus | @TokoShengelia23 pic.twitter.com/CNJcXGIgEL
- EuroLega, Bayern Monaco-Virtus Bologna 72-82: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa
- EuroLega, Bayern Monaco-Virtus Bologna: disponibili, assenti e probabili quintetti
- 22ª Giornata EuroLega 2024/25, Bayern Monaco-Virtus Bologna: i probabili quintetti
- Sport in TV oggi, 17 Gennaio 2025: il programma e le dirette TV/Streaming
- EuroLega, Bayern Monaco-Virtus Bologna: precedenti, statistiche e curiosità
- 22ª Giornata EuroLega 2024/25, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro il Bayern Monaco
- Virtus Bologna: interesse per Marcus Bingham? Chiesto il prestito all’Hapoel Tel-Aviv
- EuroLega 2024/25, Bayern Monaco-Segafredo Virtus Bologna: dove e quando vederla
- Sport in TV oggi, 12 Gennaio 2025: il programma e le dirette TV/Streaming
- EuroLega, Zalgiris Kaunas-Virtus Bologna 77-68: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa