Visualizzazioni: 4101

EuroLega, 5 curiosità dopo Baskonia-Virtus Bologna 81-82

Ecco 5 statistiche e curiosità sulla Segafredo Virtus Bologna e sui giocatori delle Vu Nere dopo il match della 15ª giornata della regular season della Turkish Airlines EuroLeague 2024/25 contro il Baskonia Vitoria-Gasteiz (81-82).

1. Ritorno al successo

Dopo sei sconfitte consecutive, la Segafredo Virtus Bologna ritrova finalmente la vittoria in EuroLega. I bianconeri non vincevano da 34 giorni, precisamente dall’8 novembre 2024, quando le Vu Nere superarono il Maccabi Tel-Aviv all’Unipol Arena con il punteggio di 84-77.

Successivamente, la Virtus Bologna ha collezionato sei k.o. consecutivi: Real Madrid (98-86), Panathinaikos Atene (77-82), Fenerbahce (82-86), Paris Basketball (81-78), ALBA Berlino (88-90) e Stella Rossa Belgrado (87-94).

A Vitoria, sotto la guida di coach Dusko Ivanovic, la squadra torna al successo, portando il record in EuroLega a 3-12.

VIDEO | EuroLega, Il tiro da 4 di Will Clyburn che decide Baskonia-Virtus Bologna 81-82


CALENDARIO 2024/25 DELLA VIRTUS BOLOGNA | ROSTER VIRTUS BOLOGNA | DIRETTE VIRTUS BOLOGNA

2. Esordio vincente per coach Dusko Ivanovic 

Contro il Baskonia Vitoria-Gasteiz ha fatto il suo esordio il coach Dusko Ivanovic. Il tecnico montenegrino, arrivato lo scorso 5 dicembre 2024 dopo le dimissioni di coach Luca Banchi, ha finalmente potuto guidare le Vu Nere in panchina, dopo aver “assistito” la squadra da “dietro” la panchina nelle gare contro Stella Rossa Belgrado (EuroLega) e Olimpia Milano (Serie A).

Il destino ha voluto che l’esordio avvenisse proprio contro il suo grande passato e a Vitoria, dove coach Dusko Ivanovic vanta quasi 800 panchine e detiene il titolo di allenatore più vincente nella storia del Baskonia (3 campionati spagnoli, 3 Coppe di Spagna e 1 Supercoppa).

Tuttavia, il passato è alle spalle e, alla sua prima con la Virtus Bologna, il tecnico montenegrino conquista subito un importante successo per la squadra bianconera.


3. Seconda vittoria in trasferta, decide sempre Will Clyburn

A Vitoria, la Virtus Bologna batte il Baskonia Vitoria-Gasteiz con il punteggio di 81-82. Per le Vu Nere si tratta della terza vittoria stagionale in EuroLega, e la seconda vittoria in trasferta in questa stagione. Come nella vittoria ottenuta sul parquet del Partizan Belgrado (69-70), a decidere il match nel finale, e allo scadere, è stato Will Clyburn. In entrambe le partite, contro il Baskonia e il Partizan, la Virtus Bologna ha vinto con un solo punto di vantaggio. Le Vu Nere non vincevano in trasferta dal 23 Ottobre 2024 (50 giorni).
  • 5ª Giornata, Partizan Belgrado-Virtus Bologna 69-70, Will Clyburn (27 punti, 2 rimbalzi, 1 assist, 18 di valutazione)
  • 15ª Giornata, Baskonia-Virtus Bologna 81-82, Will Clyburn (23 punti, 4 rimbalzi, 4 assist, 25 di valutazione)

Se ti interessa approfittare dell’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]


4. Doppia-doppia per Toko

Seconda doppia-doppia stagionale in EuroLega per Toko Shengelia, che contro il Baskonia Vitoria-Gasteiz mette a referto 16 punti e 10 rimbalzi. Per il lungo georgiano si tratta della terza doppia-doppia in carriera nella Turkish Airlines EuroLeague con la maglia delle Vu Nere: la prima era arrivata la passata stagione, sul parquet del Panathinaikos Atene alla 9ª giornata (con 17 punti e 11 rimbalzi), mentre la seconda era giunta lo scorso 15 ottobre 2024 contro lo Zalgiris Kaunas (con 11 punti e 11 rimbalzi).

In totale, Toko Shengelia vanta 13 doppie-doppie in EuroLega, così distribuite: 8 con il Baskonia Vitoria-Gasteiz, 3 con la Virtus Bologna e 2 con il CSKA Mosca.

Segui @vnb_andrea per scoprire altre curiosità sulla Virtus Bologna, clicca qui 


5. Pajola sorpassa Shengelia nella classifica degli assist-man nella nuova EuroLega

Sarà una stagione di sorpassi e controsorpassi in vetta alle classifiche all-time della Virtus Bologna nella nuova Eurolega. Con i 6 assist smazzati contro il Baskonia Vitoria-Gasteiz, Alessandro Pajola sorpassa Toko Shengelia al 2° posto nella classifica degli assist-man delle Vu Nere nella nuova Eurolega. L’azzurro è ora a quota 218 assist totali, mentre il georgiano è a 216 assist. A guidare la speciale classifica c’è Daniel Hackett, con 226 assist.

EuroLega, le pagelle di Baskonia-Virtus Bologna 81-82