Scopri tutte le statistiche più interessanti della sfida di EuroLega tra Virtus Bologna e Partizan Belgrado: precedenti, numeri e curiosità sul match.
In vista della sfida della quinta giornata della Turkish Airlines EuroLeague tra Segafredo Virtus Bologna e PartizanMozzart Bet Belgrade, ecco alcune statistiche interessanti e curiosità sui due team. Dalla storia degli incontri passati alle performance dei giocatori, scopriamo cosa ci dicono i numeri.
Se ti interessa approfittare dell’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]
I precedenti tra Virtus Bologna-Partizan Belgrado
- Nel bilancio storico, la Virtus Bologna conduce 15-6 sul Partizan Belgrado . Solo sette di questi incontri si sono svolti nel XXI secolo.
- Nella nuova EuroLega sono 7 i precedenti e le Vu Nere conducono per 5-2 sulla compagine serba.
- Nella stagione 2023/24, la Virtus Bologna ha battuto il Partizan Belgrado in entrambi i match, incluso un importante 75-77 a Belgrado nella 17ª giornata. Nella stagione 2022/23 invece erano stati i serbi ad avere la meglio in entrambi i match di regular season.
- Nella gara d’andata, giocata lo scorso 23 Ottobre 2024 alla Belgrade Arena, la Virtus Bologna ha battuto il Partizan con il punteggio di 69-70 grazie ai 27 punti di Will Clyburn.
- Il Partizan Belgrado ha battuto la Virtus Bologna 2-1 nella serie dei playoff di EuroLeague al meglio delle tre partite, sulla strada verso il suo unico titolo di EuroLeague nel 1992. Zeljko Obradovic era l’allenatore del Partizan, al suo primo anno in panchina.
- La Virtus Bologna ha vinto contro il Partizan Belgrado per 83-61 nelle semifinali della Final Four del 1998. L’attuale GM del Partizan, Zoran Savic, guidò la Virtus Bologna al titolo come MVP della Final Four.
Le Curiosità sui Giocatori
-
Iffe Lundberg ha trascorso le ultime due stagioni con la Virtus Bologna ed è stato compagno di squadra della maggior parte dei giocatori dell’attuale roster delle Vu Nere.
-
Daniel Hackett, Tornike Shengelia e Will Clyburn ha giocato insieme a Iffe Lundberg al CSKA Mosca per due stagioni, dal 2020 al 2022.
-
Will Clyburn e Ante Zizic sono stati compagni di squadra del centro del Partizan Belgrado, Tyrique Jones, la scorsa stagione all’Anadolu Efes Istanbul.
-
Isaia Cordinier della Virtus Bologna e il playmaker del Partizan Belgrado, Frank Ntilikina, sono stati compagni di squadra nella nazionale francese; insieme hanno vinto una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi 2024.
-
Il centro del Partizan Belgrado, Tyrique Jones, ha registrato il suo massimo in carriera di palle rubate con 5 nel Round 5 contro la Virtus Bologna.
-
Vanja Marinkovic del Partizan Belgrado ha stabilito i suoi massimi in carriera per rimbalzi (8) e palle rubate (3) giocando con il Baskonia Vitoria-Gasteiz in una sconfitta in trasferta contro la Virtus Bologna per 88-83 nel febbraio 2023.
-
Il centro della Virtus Bologna, Ante Zizic, ha registrato il suo massimo in carriera in valutazione (33) quando giocava per l’Anadolu Efes Istanbul nella sconfitta in trasferta contro il Partizan a dicembre 2022.
-
Ante Zizic ha fatto registrare il career-high in palle recuperate (3) quando giocava per l’Efes Istanbul nel match contro il Partizan Belgrafo a novembre della scorsa stagione.
-
Il centro del Partizan Belgrado, Balsa Koprivica, ha registrato il massimo in carriera in EuroLega in rimbalzi catturati (7) nella vittoria casalinga per 90-62 contro la Virtus Bologna nell’ottobre 2022.
Strisce aperte dei giocatori Virtus Bologna
- Alessandro Pajola ha segnato almeno una tripla in 10 delle sue ultime 11 partite giocate.
- Isaia Cordinier è andato in doppia cifra in 5 delle sue ultime 6 partite giocate.
- Isaia Cordinier ha fatto registrare almeno una palla recuperata nelle ultime 9 partite.
- Tornike Shengelia ha catturato 5 rimbalzi o più in 11 delle sue ultime 12 partite.
- Will Clyburn ha avuto una valutazione di 10 o più in 11 delle sue ultime 12 partite.
- Will Clyburn ha segnato almeno 1 tripla in sei delle sue ultime otto partite.
- Will Clyburn ha messo a referto 1 recuperata in sette delle sue ultime otto partite.
Classifiche della Stagione
- La Virtus Bologna è terza per percentuale dalla lunetta con il 80% ai tiri liberi
- Ante Zizic è ottavo per rimbalzi offensivi catturati (2.1 rpg).
- Toko Shengelia è nono nella classifica dei punti segnati con una media di 16.5 punti a partita.
Record in Arrivo
- Ante Zizic è 16° nella classifica di sempre per percentuale di tiro da due punti con il 64.5%.
- Tornike Shengelia è 13° nella classifica marcatori all-time della EuroLega con 3.383 punti. Milos Teodosic è 12° con 3.403 punti.
- Will Clyburn è 15° nella classifica marcatori all-time della EuroLega per punti segnati con 3.279 punti.
- Toko Shengelia è 10° nella classifica dei tiri liberi segnati in EuroLega con 760 tiri liberi segnati. Shane Larkin è 9° con 765 tiri liberi.
- Daniel Hackett è il 16° assist-man all-time della EuroLega con 944 assist messi a referto. Theo Papaloukas è 10° con 977 assist.
- Daniel Hackett è 19° nella classifica all-time delle palle rubate con 259 palloni recuperati. Gianluca Basile è 18° con 261 palle recuperate.
- Achille Polonara ha bisogno di 5 stoppate per raggiungere quota 100 in carriera.
- Alessandro Pajola è quarto per il miglior rapporto assist/palle perse della carriera, con un 2.8 a 1.
Link Utili:
- EuroLega 2024/25, Virtus Bologna-Partizan Belgrado: data, orario, luogo e dirette
- EuroLega, Virtus Bologna-Partizan Belgrado: precedenti, statistiche e curiosità
- Serie A, Cagliari-Lazio: probabili formazioni e dove vederla in diretta tv e streaming
- EuroLega 2024/25, Virtus Bologna-Partizan Belgrado: Diretta TV, Biglietti e info sul match
- Virtus Bologna, calendario e dirette della settimana (3-9 Febbraio 2025)
- EuroLega 2024/25, quando si gioca Virtus Bologna-Partizan Belgrado?
- Serie A, Alessandro Pajola diventa il 2° miglior assist-man della Virtus Bologna. Superato Milos Teodosic
- Risultati NBA 3 Febbraio 2025: i Cavs travolgono i Mavericks, Celtics vittoria in rimonta a Philadelphia
- Jannik Sinner: inizia la 35ª settimana da numero 1 del Mondo
- Sport in TV oggi, 3 Febbraio 2025: il programma e le dirette TV/Streaming