Scopri tutte le statistiche più interessanti della sfida di EuroLega tra Olimpia Milano e Virtus Bologna: precedenti, numeri e curiosità sul match.
In vista della sfida della settima giornata della Turkish Airlines EuroLeague tra EA7 Emporio Armani Milano e Segafredo Virtus Bologna, ecco alcune statistiche interessanti e curiosità sui due team. Dalla storia degli incontri passati alle performance dei giocatori, scopriamo cosa ci dicono i numeri.
Se ti interessa approfittare dell’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]
I precedenti tra Olimpia Milano e Virtus Bologna
-
Olimpia Milano e Virtus Bologna si sono affrontate in EuroLeague per la prima volta in questo secolo durante il Round 7 della stagione 2022/23, con la Virtus Bologna che ha conquistato una vittoria in trasferta per 59-64.
- Sono 4 i precedenti totali nella nuova EuroLega e la Virtus Bologna è avanti 3-1 nel computo totale. Tutte le gara sono state giocate tra la stagione 2022/23 e 2023/24.
-
Tra vecchia e nuova EuroLega invece sono 7 i precedenti totali. L’unico incrocio, prima della nuova competizione nata nel 2000, risale al 1997 quando l’Olimpia Milano vinse la serie degli ottavi di finale contro la Virtus Bologna per 3-0.
Le Curiosità sulle Squadre e i Giocatori
-
L’attuale coach della Virtus Bologna, Luca Banchi, ha guidato Milano per due stagioni, dal 2013 al 2015, vincendo il titolo di campione d’Italia. Daniel Hackett ha giocato sotto la sua guida in quel periodo.
-
Daniel Hackett ha giocato per l’Olimpia Milano per una stagione e mezza, arrivando nel dicembre 2013 e restando fino all’estate del 2015. Ha contribuito a portare Milano ai playoff di EuroLeague nel 2014.
-
Giampaolo Ricci, attualmente capitano dell’Olimpia Milano, ha vestito la maglia della Virtus Bologna per due stagioni, dal 2019 al 2021. E’ stato anche capitano delle Vu Nere.
-
Daniel Hackett e Marco Belinelli hanno condiviso l’esperienza di giocare sotto la direzione di coach Ettore Messina nella nazionale italiana nel 2016.
- Giampaolo Ricci e Stefano Tonut di Milano sono stati compagni di squadra di Daniel Hackett, Alessandro Pajola e Achille Polonara nella nazionale italiana.
-
L’ala dell’Olimpia Milano, Shavon Shields, e l’ala della Virtus Bologna, Toko Shengelia, sono stati compagni di squadra al Baskonia Vitoria-Gasteiz per due stagioni, dal 2018 al 2020.
-
Shavon Shields ha segnato un massimo in carriera di 5 triple nella sconfitta in trasferta contro la Virtus la scorsa stagione.
-
Toko Shengelia ha registrato un massimo in carriera di 7 assist nella vittoria casalinga per 89-84 su Milano nell’aprile 2023.
-
Toko Shengelia ha eguagliato il suo record personale di palle rubate (4) lo scorso marzo nella sconfitta della passata stagione al Forum
- Nell’ultimo incontro di EuroLeague, l’Olimpia Milano ha vinto 90-75, e Stefano Tonut ha stabilito i career-highs in punti (15) e valutazione (17).
- L’ala della Virtus Bologna, Achille Polonara, ha stabilito il career-high in rimbalzi (13) mentre giocava per il Baskonia Vitoria-Gasteiz contro l’Olimpia Milano nel marzo 2021.
Link Utili:
- EuroLega, Olimpia Milano-Virtus Bologna: precedenti, statistiche e curiosità
- Serie A 2024/25, Virtus Bologna-NutriBullet Treviso: la designazione arbitrale
- UFFICIALE, Jordan Mickey, dopo la Virtus Bologna, firma con i Qingdao Eagles
- Virtus Bologna, Luca Baraldi parla del progetto e del mercato bianconero
- EuroLega 2024/25: il programma della 7ª Giornata
- EuroLega 2024/25: Risultati e Classifica dopo la 6ª Giornata
- EuroLega, Olimpia Milano-Virtus Bologna: la sala stampa della vigilia
- 7ª Giornata EuroLega 2024/25, Olimpia Milano-Virtus Bologna: i probabili quintetti
- 7ª Giornata EuroLega 2024/25, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro l’Olimpia Milano
- EuroLega, 5 curiosità dopo Virtus Bologna-Bayern Monaco 84-87