EuroLega 2024/25: la Virtus Bologna riceverà la wild-card? Gli ultimi aggiornamenti

EUROLEGA – Lunedì 17 Giugno il Board di EuroLega dovrebbe annunciare le 18 squadre che parteciperanno alla stagione 2024/25: la Virtus Bologna è ottimista per la wild-card.

È atteso per lunedì 17 Giugno 2024 a Barcellona il board dell’EuroLega per definire – tra i tanti temi in discussione – anche le 18 squadre che prenderanno al via alla stagione 2024/25. I tredici club fondatori – ovvero Real Madrid, Barcellona, Baskonia-Vitoria, Olimpia Milano, ASVEL Villeurbanne, Bayern Monaco, CSKA Mosca, Efes Istanbul, Fenerbahce Istanbul, Maccabi Tel-Aviv, Olympiacos, Panathinaikos e Zalgiris Kaunas – hanno intanto siglato un nuovo accordo per prolungare la propria licenza sino al 2040 e decideranno quali squadre entreranno nella lega. Il CSKA Mosca – tra i club con licenza pluriennale – resterà ancora al momento fuori mentre una wild-card è già stata assegnata di diritto all’AS Monaco grazie alla qualificazione ai playoff. Dovrebbe confermare la propria partecipazione il Paris Basketball: i francesi hanno vinto l’ultima edizione dell’EuroCup e in queste ore ufficializzeranno la loro presenza al piano superiore.

OFFERTA AMAZON PRIME: iscriviti gratuitamente e goditi tutti i vantaggi per 30 giorni. Cancella l’abbonamento quando vuoi. Clicca qui! 

Chi si gioca le quattro ultime wild card? Virtus Bologna, Partizan Belgrado, Stella Rossa Belgrado e Valencia Basket. Quasi scontata la presenza delle due serbe per motivi di appeal, monetari e di pubblico oltre che storici (la Stella Rossa inoltre ha vinto l’ABA Liga quindi di diritto ha un posto in EuroLega). Le Vu Nere sono in corsa e sono ottimiste nel rinnovo della wild-card mentre l’ultimo posto è in bilico quindi tra Valencia e ALBA Berlino. La compagine spagnola è la candidata numero uno a retrocedere in EuroCup anche se EuroLega apprezza molto il lavoro attuato dal club per infrastrutture e vivaio. La squadra della capitale tedesca è una piazza importante ma la dirigenza nelle ultime ore ha fatto intendere di non gradire molto il costo della wild-card. EuroLega infatti ha chiesto un milione di euro di garanzia ai club che vorranno ricevere l’invito per partecipare alla competizione (la wild card dovrebbe avere una durata annuale).

Qualche settimana fa il CEO Paulius Motiejunas aveva rilasciato queste dichiarazioni:
Purtroppo tra Alba Berlino, Virtus Bologna, le due squadre di Belgrado (Partizan e Stella Rossa) e Valencia, una dovrà andare giù perché ci sarà il Paris Basketball (vincitrice dell’EuroCup). Tutti hanno il 20% di probabilità di andare in EuroCup. Per noi le squadre sono alla pari e saranno gli shareholder a prendere una decisione. Il Valencia ha disputato una grande stagione regolare e sta anche costruendo una nuova Arena molto attraente. È incredibile, un grande passo per il club. Stanno facendo grandi cose, molto positive. Il Valencia è un club con un futuro in Eurolega, ma è vero che l’anno prossimo è quello che è e c’è un’opzione su cinque per lasciarlo fuori”

Si torna a parlare di Dubai, ancora in dubbio: “È un grande passo per l’EuroLeague. Dobbiamo vedere se abbiamo il coraggio di farlo e se ha senso. Sappiamo che si tratta di un mercato diverso e di un continente diverso. Comprendiamo la complessità della questione. Per questo stiamo prendendo tempo e analizzando tutto passo dopo passo. Non abbiamo ancora preso una decisione. Le chance? Io dico che è 50-50. È troppo presto per dire che vedremo una loro squadra“.

Virtus Bologna, cambia lo sponsor tecnico: addio a Macron. In arrivo Adidas?