Scopri tutte le statistiche più interessanti della sfida di EuroLega tra Baskonia e Virtus Bologna: precedenti, numeri e curiosità sul match.
In vista della sfida della 15ª giornata della Turkish Airlines EuroLeague tra Baskonia Vitoria-Gasteiz e Segafredo Virtus Bologna, ecco alcune statistiche interessanti e curiosità sui due team. Dalla storia degli incontri passati alle performance dei giocatori, scopriamo cosa ci dicono i numeri.
Se ti interessa approfittare dell’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]
I precedenti tra Baskonia e Virtus Bologna
- Sono 16 i precedenti totali nella nuova EuroLega tra Baskonia e Virtus Bologna e il bilancio è di 9-7 a favore degli spagnoli
- La Virtus Bologna ha vinto l’EuroLega 2000/01 battendo in finale il Baskonia Vitoria-Gasteiz: le Vu Nere hanno chiuso la serie in Gara 5 al PalaMalaguti (3-2). I bianconeri hanno vinto Gara 1, Gara 2 e Gara 5 a Bologna mentre il Baskonia Gara 3 e Gara 4 a Vitoria.
- Nella scorsa stagione, nell’ultima partita del Play-In, il Baskonia ha battuto la Virtus Bologna per 89-77 conquistando così l’accesso ai playoff
- Nella scorsa stagione, nel Round 34, il Baskonia ha rimontato e battuto la Virtus Bologna per 91-95 a Bologna grazie ai 34 punti di Markus Howard. Questa vittoria ha permesso al Baskonia di disputare l’ultimo incontro del Play-In in casa.
Le Curiosità sulle Squadre e i Giocatori
- Questa è la prima partita sulla panchina della Virtus Bologna per Dusko Ivanovic, che ha allenato il Baskonia in quattro diverse occasioni, l’ultima delle quali la scorsa stagione, quando ha portato la squadra ai Playoff di EuroLeague grazie a una vittoria nel Play-In contro la Virtus Bologna. Prima della scorsa stagione, Ivanovic ha allenato il Baskonia per oltre 10 anni in tre mandati differenti. Ha guidato la squadra alla conquista dei campionati di Liga Spagnola nel 2002, 2010 e 2020. Ha portato il Baskonia a giocarsi il titolo di EuroLeague due volte, prima nella finale al meglio delle cinque nel 2001 e poi nella finale del 2005.
-
Marco Belinelli ha realizzato il suo career-high di punti segnati in EuroLega (27) nella gara disputata sul parquet del Baskonia durante la regular season della stagione 2023/24.
- Toko Shengelia ha disputato 6 stagioni al Baskonia, dal 2014 al 2020. È stato capitano della squadra e l’ha guidata alla vittoria del campionato spagnolo nel 2020 e alla qualificazione alla Final Four di EuroLeague nel 2016. Il georgiano ha giocato sotto la guida dell’attuale allenatore della Virtus Bologna, Dusko Ivanovic, al Baskonia durante la stagione 2019/20.
- Achille Polonara ha trascorso due stagioni al Baskonia, dal 2019 al 2021. Ha vinto il campionato spagnolo nel 2020 insieme a Toko Shengelia.
- Kamar Baldwin del Baskonia e Andrejs Graziulis della Virtus Bologna sono stati compagni di squadra alla Dolomiti Energia Trento nella scorsa stagione.
- Toko Shengelia, quando giocava per il CSKA Mosca, ha siglato il suo career-high in EuroLega in rimbalzi offensivi (6) nel Gennaio 2021 nella gara contro il Baskonia.
-
Nikolaos Rogkavopoulos del Baskonia ha registrato il suo career-high in EuroLega in rimbalzi (7) contro la Virtus Bologna nella partita del Play-In Showdown della scorsa stagione.
-
Ognjen Jaramaz del Baskonia ha registrato il suo career-high in EuroLega in rimbalzi (6) contro la Virtus Bologna lo scorso dicembre quando indossava la maglia del Partizan Belgrado
EuroLega 2024/25, Baskonia Vitoria Gasteiz-Virtus Bologna: data, orario, luogo e dirette
Statistiche Giocatori Virtus Bologna
Strisce aperte
-
Will Clyburn ha segnato più di 10 punti in sei delle sue ultime sette partite.
-
Will Clyburn ha avuto una valutazione di 11+ in sette partite consecutive.
-
Will Clyburn ha realizzato almeno una tripla in sei delle sue ultime sette partite.
-
Isaia Cordinier ha segnato 10 punti o più in sei delle sue ultime sette partite.
- Rayjon Tucker ha realizzato tutti gli 8 tiri liberi nella sua carriera in EuroLeague.
Classifiche della Stagione
- Tornike Shengelia è al sesto posto per minuti giocati con una media di 29:05 a partita, mentre Isaia Cordinier è all’ottavo posto con 28:46 a partita.
- La Virtus Bologna è la squadra che concede più rimbalzi in attacco con 12.7 carambole concessi agli avversari.
Record/Traguardi
- Ante Zizic è 15° nella classifica di sempre per percentuale di tiro da due punti con il 64.4%.
- Tornike Shengelia è 14° nella classifica marcatori all-time della EuroLega con 3.283 punti. Kyle Hines è 13° con 3.339 punti segnati in carriera.
- Will Clyburn è 17° nella classifica marcatori all-time della EuroLega per punti segnati con 3.203 punti.
- Toko Shengelia è 11° nella classifica dei tiri liberi segnati in EuroLega con 732 tiri liberi segnati. Paulius Jankunas è 10° con 748.
- Daniel Hackett è il 16° assist-man all-time della EuroLega 926. Thomas Walkup dell’Olympiacos Piraeus è 15° con 974 assist.
- Daniel Hackett ha bisogno di 2 triple per raggiungere quota 300 triple in EuroLega nella sua carriera.
- Achille Polonara ha bisogno di 41 punti per raggiungere quota 1.000 nella sua carriera.
- Alessandro Pajola è il leader assoluto per il miglior rapporto assist/turnover della carriera, con un 3.0 a 1.
Link Utili:
- Virtus Bologna, coach Dusko Ivanovic si presenta: “Credo in questa squadra”
- 15ª Giornata EuroLega 2024/25, Baskonia-Virtus Bologna: i probabili quintetti
- EuroLega, Baskonia-Virtus Bologna: la sala stampa della vigilia
- Rumors, Virtus Bologna: Rayjon Tucker nel mirino dell’Openjobmetis Varese
- Sport in TV oggi, 11 Dicembre 2024: il programma e le dirette TV/Streaming
- 15ª Giornata EuroLega 2024/25, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro il Baskonia Vitoria-Gasteiz
- EuroLega 2024/25, Baskonia Vitoria Gasteiz-Segafredo Virtus Bologna: dove e quando vederla
- Xiaomi Smart Band 8: lo smartwatch in offerta su Amazon
- EuroLega, Baskonia-Virtus Bologna: precedenti, statistiche e curiosità
- Serie A 2024/25, Virtus Bologna-Pallacanestro Trieste: la designazione arbitrale