Virtus Bologna – Gli uomini a disposizione di coach Sergio Scariolo per i quarti di finale della FrecciaRossa Final Eight di Coppa Italia 2023: le Vu Nere affronteranno l’Umana Reyer Venezia.
Giovedì 16 Febbraio 2023 la Segafredo Virtus Bologna sarà impegnata sul parquet del Pala AlpiTour di Torino contro l’Umana Reyer Venezia: palla a due alle ore 18:00, diretta tv su DMAX ed Eurosport 2 e diretta streaming su Discovery+, Eleven Sports e DAZN. Ecco gli uomini a disposizione di coach Sergio Scariolo per i quarti di finale della FrecciaRossa Final Eight di Coppa Italia 2023.
In dubbio Semi Ojeleye. Il nigeriano – che ha riportato la lesione di primo grado al bicipite femorale della gamba destra durante il match del Bayern Monaco dello scorso 27 Gennaio – è partito con la squadra ma il suo impiego sarà valutato durante la competizione.
Recuperati invece Toko Shenghelia, Marco Belinelli e Nico Mannion: i primi due avevano saltato il match di campionato contro l’UNAHOTELS Reggio Emilia dello scorso 12 Febbraio per un lieve affaticamento muscolare mentre il play azzurro ha chiuso in anticipo la gara del PalaBigi per un dolore al ginocchio destro.
Out invece Isaïa Cordinier. Il francese invece si è infortunato sul parquet dell’ASVEL Villurbanne lo scorso 3 Febbraio: il numero 00 bianconero ha riportato una lesione parziale della fascia plantare destra che lo costringerà a restare ai box per 8 settimane. Indisponibile anche Leo Menalo: la giovane ala croata di formazione italiana sta recuperando dalla frattura del quinto metatarso del piede destro rimediata lo scorso 16/11.
Per le regole LBA la Virtus Bologna dovrà rispettare il 6+6 anche in Coppa Italia e farà quindi il solito turnover: coach Sergio Scariolo, nell’ultimo turno di campionato giocato in casa di Reggio Emilia, ha lasciato in tribuna Toko Shengelia e gli infortunati Semi Ojeleye e Isaïa Cordinier.
Final Eight Coppa Italia 2023, quarti di finale: quando si gioca Virtus Bologna-Reyer Venezia?
CONTRO L’UMANA REYER VENEZIA
Disponibili: Nico Mannion, Marco Belinelli, Alessandro Pajola, Ismaël Bako, Mouhammadou Jaiteh, Lucio Martini, Iffe Lundberg, Tornik’e Shengelia, Daniel Hackett, Jordan Mickey, Gora Camara, Kyle Weems, Milos Teodosic, Awudu Abass.
In dubbio: Semi Ojeleye
Out: Isaïa Cordinier (infortunio), Leo Menalo (infortunio).
Seguono aggiornamenti…(lista definitiva dei 12 alle ore 17:00 del 16/02/23)
Le parole di Coach Scariolo alla vigilia del quarto di finale: “Non sono un grande amico dei proclami preventivi, sono più amico del fare le cose che ti fanno vincere, ovviamente ognuno nel suo ruolo: aiutare i giocatori a concentrarsi su quelle che sono le cose che fanno vincere, più che strombazzare ai quattro venti che vogliamo vincere. Sicuramente abbiamo un’ambizione ed una competitività ben dimostrata sia in campo nazionale che internazionale ma adesso, anche in considerazione delle precarie condizioni di salute nelle quali ci presentiamo all’appuntamento, non solo per gli assenti ma anche per qualcuno dei presenti, è meglio pensare ad avere un livello di concentrazione molto alto, cercare di giocare assieme, difendere con grande energia, limitare le palle perse, controllare i rimbalzi, evitare momenti di flessione prolungata. Naturalmente abbiamo grande rispetto per il nostro avversario che già di partenza è una squadra esperta, con grande potenziale offensivo soprattutto al tiro da tre punti, testimoniato dal fatto che sono secondi in questa statistica specifica, e che sta vivendo il momento tipico del grande entusiasmano ed energia che si produce sempre quando c’è un cambio di allenatore, tra ‘altro con l’arrivo di un allenatore esperto come Neven Spahija. In più hanno aggiunto un ottimo giocatore e un grande tiratore come Ray. Non c’è dubbio che la nostra attenzione e concentrazione siano rivolte a questa partita al 100%: siamo consapevoli del fatto che potrebbe essere una gara lunga, come lo è stata quella di Regular Season, che si è risolta con un solo punto di differenza a nostro vantaggio. Dobbiamo avere molta pazienza, non aspettarci nessuna risoluzione prima dei momenti finali e avere la freddezza e la lucidità, qualora arrivasse un finale punto a punto, di giocare bene come abbiamo fatto nella maggior parte delle volte. Questo non possiamo darlo per scontato ma dobbiamo preparaci a ripeterlo.”