FORMULA 1 – Carlos Sainz trionfa nel GP del Messico 2024 al volante della Ferrari, ottenendo la sua seconda vittoria stagionale. Leclerc chiude terzo dopo un errore nel finale.
Carlos Sainz trionfa nel GP del Messico 2024: un altro successo per Ferrari
Carlos Sainz ha conquistato il Gran Premio del Messico 2024, regalando alla Ferrari la seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta in Australia. Partito dalla pole position, lo spagnolo ha subito perso la leadership a favore di Max Verstappen, ma grazie a una splendida manovra al decimo giro è riuscito a riconquistare la testa della gara.
Questo successo è un risultato importante per la Scuderia di Maranello, che sperava di ottenere una doppietta dopo il trionfo nel GP degli Stati Uniti della scorsa settimana. Tuttavia, il sogno è svanito a otto giri dalla fine, quando Charles Leclerc è uscito largo in una curva, perdendo la seconda posizione a favore di Lando Norris su McLaren. Il monegasco si è dovuto accontentare del terzo posto, nonostante avesse condotto una buona parte della gara in seconda posizione dopo aver sorpassato sia Verstappen che Norris.
Norris secondo, Verstappen penalizzato
Lando Norris ha approfittato dell’errore di Leclerc per salire sul secondo gradino del podio, riducendo il divario in classifica generale rispetto a Max Verstappen. Quest’ultimo ha subito una doppia penalità di venti secondi (due sanzioni da 10 secondi ciascuna) per una manovra irregolare durante la battaglia con Norris per la seconda posizione.
Verstappen ha chiuso la gara al sesto posto, preceduto dalle Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton, rispettivamente quarto e quinto. Subito dietro l’olandese, si è classificata la Haas di Kevin Magnussen, seguita dalla McLaren di Oscar Piastri. A completare la top 10 ci sono Nico Hulkenberg (Haas) e Pierre Gasly (Alpine).
Se ti interessa approfittare dell’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]
Ferrari protagonista, ma con qualche rimpianto
Per la Ferrari, il GP del Messico rappresenta comunque un risultato positivo, ma con un pizzico di rimpianto per l’occasione mancata di ottenere una doppietta consecutiva. Charles Leclerc, autore del giro più veloce, ha mostrato un ottimo ritmo, ma nel finale ha ceduto sotto la pressione di Norris.
Le prossime sfide
La Formula 1 non si ferma: la prossima tappa sarà il GP di San Paolo, in Brasile, sul celebre circuito di Interlagos. Questo sarà l’ultimo appuntamento del trittico americano, prima di una pausa di tre settimane che culminerà con il weekend di Las Vegas.
Risultati GP Messico 2024
- Carlos Sainz (Ferrari)
- Lando Norris (McLaren)
- Charles Leclerc (Ferrari), giro veloce
- Lewis Hamilton (Mercedes)
- George Russell (Mercedes)
- Max Verstappen (Red Bull)
- Kevin Magnussen (Haas)
- Oscar Piastri (McLaren)
- Nico Hulkenberg (Haas)
- Pierre Gasly (Alpine)
Classifica finale
- Carlos Sainz (Ferrari)
- Lando Norris (McLaren) +4.705
- Charles Leclerc (Ferrari) +34.387
- Lewis Hamilton (Mercedes) +44.780
- George Russell (Mercedes) +48.536
- Max Verstappen (Red Bull) +59.558
Link Utili:
- Assemblea dei Soci della Virtus Bologna: approvato il bilancio 2023-2024 e confermato Massimo Zanetti
- 6ª Giornata EuroLega 2024/25, Virtus Bologna-Bayern Monaco: i probabili quintetti
- EuroLega 2024/25, Segafredo Virtus Bologna-Bayern Monaco: dove e quando vederla
- Assemblea dei Soci della Virtus Bologna: novità e aumento di capitale in vista
- Virtus Bologna, Achille Polonara il miglior italiano della 5ª giornata di Serie A
- 6ª Giornata EuroLega 2024/25, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro il Bayern Monaco
- EuroLega, Virtus Bologna-Bayern Monaco: la sala stampa della vigilia
- EuroLega, Virtus Bologna-Bayern Monaco: precedenti, statistiche e curiosità
- LBA Serie A 2024/25: Risultati e Classifica dopo la 5ª Giornata
- Virtus Bologna, calendario e dirette della settimana (28 Ottobre-3 Novembre 2024)