TENNIS – Clamoroso a Melbourne! Novak Djokovic perde il primo set e decide di ritirarsi per problemi fisici. Alexander Zverev è il primo finalista degli Australian Open.
Se ti interessa approfittare dell’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]
AUSTRALIAN OPEN – Finale totalmente sorprendente sulla Rod Laver Arena! Il 24 volte campione Slam lascia il campo dopo aver ceduto il primo set, consentendo ad Alexander Zverev di accedere alla finale Slam per la terza volta in carriera, la prima a Melbourne.
Novak Djokovic lascia Melbourne in un modo del tutto sorprendente! Dopo aver commesso un errore in una facile volée che gli costa il primo set, il serbo stringe la mano all’arbitro e Alexander Zverev, abbandonando il campo tra lo stupore e il disappunto del pubblico.
Cosa è successo?
Il serbo, vincitore di dieci Slam australiani, dopo aver sbagliato la volée decisiva ha salutato il suo avversario, avvisato il giudice di sedia, preso il borsone e si è diretto verso gli spogliatoi sotto i fischi del pubblico. Probabilmente Novak ha percepito che la situazione stava peggiorando e ha preso una decisione che, come sempre, sembra essere stata ponderata. Non deve essere stato facile per lui, ma si tratta di una scelta fatta da un campione che conosce alla perfezione il proprio corpo. Per comprendere le ragioni dell’abbandono, bisogna considerare alcuni aspetti: Nole è nato il 22 maggio 1987 e quest’anno compirà 38 anni. In un tennis sempre più fisico, con atleti più giovani di almeno 15 anni, come il numero uno del mondo Jannik Sinner, è comprensibile che il fisico del campione dei 24 Slam possa avere delle difficoltà. Inoltre, la semifinale contro Alcaraz è stata una battaglia durissima di 3h37′, durante la quale Djokovic aveva già avvertito un fastidio alla coscia, un problema che probabilmente si è ripresentato anche oggi.
In conferenza stampa, Djokovic ha spiegato senza giri di parole: “Confermo che ho un problema muscolare più grave rispetto a quello che ebbi due anni fa. Se fossi riuscito a vincere il primo set, come ho sempre fatto nella mia carriera, avrei continuato a lottare, ma così non è stato”. Ha anche parlato dell’eventualità di un ritiro: “È difficile dirlo ora. Se sarò fisicamente in forma e motivato mentalmente, non ci sarebbero motivi per pensare a un ritiro. Le mie scelte dipenderanno da come andrà questa stagione, quindi non posso dire se tornerò qui a Melbourne anche l’anno prossimo”.
Le parole di Alexander Zverev su Novak Djokovic
“Non fischiate un giocatore che abbandona il match per infortunio. Ha vinto questo torneo con uno strappo addominale. Ha vinto questo torneo con uno strappo al tendine. Se non può continuare una partita di tennis, significa davvero che non può farlo. Quindi, per favore, sii rispettoso e mostra un po’ di affetto anche per Novak. Non fischiatelo, ha dato tutto per questo sport. abbiamo giocato scambi molto duri, credo che sapesse che con il passare del tempo sarebbe stato tutto peggiore per lui. Da un lato sono felice di essere in finale in uno Slam, da l’altro mi dispiace per Novak, uno dei miei migliori amici sul circuito“.
“Nel 2021 lo affrontai quando aveva avuto una lesione agli addominali e mise giù 23 ace. C’è sempre da temerlo, anche quando è menomato. Anche se ho vinto il primo set, non sento di aver meritato la vittoria“.
- Serie A, Dinamo Sassari-Virtus Bologna in chiaro su DMAX: le info della diretta tv
- Serie A 2024/25, Banco di Sardegna Sassari-Virtus Bologna: Diretta TV, Biglietti e info sul match
- Virtus Bologna: l’obiettivo diventa Daron Russell?
- EuroLega, 5 curiosità dopo Virtus Bologna-AS Monaco 80-86
- Sport in TV oggi, 24 Gennaio 2025: il programma e le dirette TV/Streaming
- EuroLega, Virtus Bologna-AS Monaco 80-86: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa
- EuroLega, Virtus Bologna-AS Monaco: disponibili, assenti e probabili quintetti
- Sport in TV oggi, 23 Gennaio 2025: il programma e le dirette TV/Streaming
- 23ª Giornata EuroLega 2024/25, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro l’AS Monaco
- EuroLega 2024/25, Segafredo Virtus Bologna-AS Monaco: dove e quando vederla