Alessandro Gentile: “Sarebbe un piacere tornare alla Virtus Bologna”

MERCATO – Alessandro Gentile è free-agent dopo la stagione vissuta alla Givova Scafati: all’ala azzurra non dispiacerebbe tornare alla Virtus Bologna.

Tornare in Virtus Bologna? “È una grande squadra, cresciuta tantissimo rispetto a quando c’ero io, era chiaro che la società aveva preso una buona strada. Sarebbe un piacere ed un onore. È una squadra molto lunga, dove ogni giocatore è importante e fondamentale. Con l’esperienza maturata, ad esempio a Scafati, sarei più capace di essere meno centrale ma di occupare anche altri ruoli. E vorrei mettermi alla prova con giocatori di Eurolega e con un coach come Luca Banchi.”

Dove si deve rinforzare la Virtus Bologna? “Hanno già fatto una ottima stagione, sanno benissimo dove mettere le mani per migliorarsi. Chiaro che il doppio impegno è logorante, e le squadre di Eurolega devono avere un roster lungo. Banchi o Djordjevic? Ho rispetto per entrambi, entrambi sono stati per me fondamentali.”

Awudu Abass spaventa la Virtus Bologna: “Aspetto l’offerta di rinnovo ma mi guardo intorno”

Giocare in Italia o all’estero? “Con una famiglia e un bimbo piccolo le scelte sono diverse, ma siamo professionisti e abituati a viaggiare. La preferenza rimane in Italia. Raggiungere Stefano a Trapani? Hanno raggiunto un grande risultato, portare in serie A al primo anno una squadra quasi fallita. Il ricongiungimento familiare farebbe sempre piacere. Ho sempre chiesto posti dove avere spazio e stare bene anche fuori dal campo.”

OFFERTA AMAZON PRIME: iscriviti gratuitamente e goditi tutti i vantaggi per 30 giorni. Cancella l’abbonamento quando vuoi. Clicca qui! 

Milano o Bologna? “Entrambe realtà con grandi ambizioni dove mi sono trovato bene. Cascherei comunque bene. A Bologna avrei più spazio? Per un giocatore conta l’utilizzo, a Milano ci sarebbe tanta concorrenza ma anche la Virtus è stata in grado di rivitalizzare giocatori italiani”

Accetteresti di aggregarti alla Virtus Bologna se Sbezzi te lo proponesse? “Vorrei mettermi alla prova con giocatori di Eurolega e con un coach come Luca Banchi. L’aspetto economico è sempre importante perché il nostro è un lavoro, ma non l’ho mai visto come prioritario”

Nella stagione 2023/24 Alessandro Gentile ha prodotto 9.9 punti (52.4% da 2, 15.4% da 3 e 70.8% dalla lunetta), 4.1 rimbalzi, 3.2 assist e 11.4 di valutazione media con la canotta della Givova Scafati. Attualmente l’ala azzurra è free-agent.