Visualizzazioni: 141

Amar Alibegovic, la Virtus Bologna nel destino

Amar Alibegovic è stato il primo acquisto della Segafredo Virtus Bologna per la stagione 2020/21 ma dei piccoli particolari della sua giovane carriera fan sembrare che vestirsi di bianconero era nel suo destino.

Figlio di Teoman, lungo con un trascorso nella Fortitudo nella stagione 1992/93, Amar cresce a Udine, una delle ultime tappe di papà, ma cestisticamente si forma a Roma nel settore giovanile della rinomata Stella Azzurra.

A 19 anni vola a New York per giocare in NCAA con i St. John’s Red Storms, uno dei college più prestigiosi e terminata l’esperienza oltre oceano inizia la sua carriera firmando per la Virtus, quella meno nobile.

Alibegovic ritorna a Roma e con i capitolini conquista subito la promozione nel massimo campionato. Il 25 Settembre 2019 il lungo fa quindi il suo debutto in Serie A: proprio al PalaDozza e proprio contro la Virtus Bologna. Le V Nere vincono per 74-67 ma il numero 7 giallorosso gioca senza timore e chiude con 7 punti, 6 rimbalzi e 1 assist

Farà meglio nella gara di ritorno quando il bosniaco con passaporto italiano mette a referto 14 punti e 3 rimbalzi, in una delle sue migliori prestazioni offensive ai piani alti. La vittima preferita del big man però è la Fortitudo.

Contro i cugini della Effe Alibegovic ha giocato infatti le sue migliori gare in Serie A. Nell’andata giocata il 20 Ottobre (5° Giornata), il lungo realizza 17 punti a cui aggiunge anche 9 rimbalzi per chiudere con una valutazione finale di lega pari a 20 e un plus minus di +19. Numeri che rappresentano i suoi seaon-highs in campionato che cadranno, per punti e valutazione, proprio contro la Fortitudo nella gara di ritorno.

Al PalaDozza, l’8 Febbraio, il figlio minore di Teo chiude con 24 punti,7 rimbalzi, 2 assist e 26 di valutazione in quella che ad oggi è la sua miglior prestazione in Serie A (anche nel tiro 9 tiri da 2 realizzati e 10 tiri totali realizzati, season-higs). 

Piccoli dettagli che fan ben sperare per il futuro di Amar Alibegovic con la Virtus Bologna, con la speranza di continuare questo trend anche nei prossimi confronti contro la F per fare più di un dispiacere al papà come dichiarato dallo stesso giocatore.