Visualizzazioni: 96

4ª giornata Serie A 2023/24, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro il Banco di Sardegna Sassari

Virtus Bologna – Gli uomini a disposizione di coach Luca Banchi per la 4ª giornata di Serie A: le Vu Nere affronteranno il Banco di Sardegna Sassari al PalaDozza.

Domenica 22 Ottobre 2023 la Segafredo Virtus Bologna sarà impegnata sul parquet del PalaDozza contro il Banco di Sardegna Sassari: palla a due alle ore 20:00, diretta streaming su DAZN. Ecco gli uomini a disposizione di coach Luca Banchi per la 4ª giornata di Serie A della LBA Serie A UnipolSai 2023/24.

Tutti disponibili in casa Virtus Bologna tranne ovviamente Achille Polonara: l’azzurro nella giornata del 10 ottobre è stato operato chirurgicamente per rimuovere una neoplasia testicolare e da fine mese inizierà un ciclo di chemioterapia adiuvante che lo terrà lontano dalle competizioni almeno per 4 settimane. 
Per le regole LBA la Virtus Bologna dovrà rispettare il 6+6 e dovrà quindi fare turnover: coach Luca Banchi porterà a referto Leo Menalo per rispettare la quota italiana mentre per il turnover degli stranie sarà deciso a poche ore dalla palla a due. Nell’ultimo turno sono rimasti in tribuna per scelta tecnica Ognjen Dobric e Bryant Dunston.

CALENDARIO 2023/24 VIRTUS BOLOGNA | ROSTER VIRTUS BOLOGNA | DIRETTE VIRTUS BOLOGNA

Serie A 2023/24, Segafredo Virtus Bologna-Banco di Sardegna Sassari: dove e quando vederla

CONTRO IL BANCO DI SARDEGNA SASSARI:
Disponibili: Iffe Lundberg, Marco Belinelli, Alessandro Pajola, Jaleen Smith, Ognjen Dobrić, Bruno Mascolo, Devontae Cacok, Tornik’e Shengelia, Daniel Hackett, Leo Menalo, Jordan Mickey, Bryant Dunston, Awudu Abass, Isaïa Cordinier.
Out: Achille Polonara (infortunio)

Seguono aggiornamenti…(lista definitiva dei 12 alle ore 19:00 del 22/10/23)

Arbitri: Manuel Mazzoni, Valerio Grigioni, Daniele Valleriani

Le dichiarazioni di Coach Luca Banchi alla vigilia Virtus Bologna-Banco di Sardegna Sassari: “La partita con Sassari arriva a conclusione di una settimana estremamente impegnativa e probante che vogliamo concludere con una prestazione in sintonia alle nostre ultime uscite. La Dinamo può contare su giocatori di indubbio talento che, orchestrati dall’ esperta guida tecnica di Coach Piero Bucchi, hanno le potenzialità per competere contro ogni avversario. Questa gara sarà anche un test per staff, giocatori e pubblico perché si dimostri la capacità di saper affrontare ogni impegno, seppur ravvicinato, con l’adeguato livello di energia e qualità”.

Le dichiarazioni di coach Piero Bucchi, coach della Dinamo Sassari: “Dobbiamo portarci dietro la rimonta in Polonia, non dimenticando quello che abbiamo fatto male nei primi 25’, soprattutto a livello di approccio, ci vuole più concentrazione e determinazione. Dobbiamo affrontare Bologna nel giusto modo, arrivano da due partite di Eurolega ma sono in un grande momento e un roster eccezionale. Stiamo cercando di fare passi in avanti a livello di coesione e di gruppo, dopo aver reinserito i pezzi, dobbiamo ottimizzare, crescere e migliorare. Bologna? Di impossibile non c’è mai niente, squadra forte, roster profondo, non parto mai sconfitto, voglio vedere da parte dei ragazzi un giusto atteggiamento, a livello di impatto hanno dato 20 punti a tutti, può arrivare un’onda e cercare di reggere”.

I PRECEDENTI
– Sono 28 gli scontri diretti già disputati tra le squadre, incluse le 3 gare di quarti di finale scudetto (2011/12), una semifinale (2020) e una finale di Supercoppa (2022).
– In totale il bilancio è in parità (14-14) ma la Virtus Bologna è avanti nelle partite giocate in casa (7-5).
– La Virtus Bologna ha conquistato le 3 sfide disputate nella scorsa stagione, compresa la vittoria nella finale di Frecciarossa Supercoppa giocata a Brescia (Sassari-Bologna 69-72).
– I due coach Luca Banchi e Piero Bucchi si sono affrontati già 18 volte. Il bilancio è di nove vittorie a testa.

GLI ASSENTI
Virtus Segafredo Bologna – Achille Polonara è out dopo la rimozione di una neoplasia testicolare.
Banco di Sardegna Sassari – Eimantas Bendzius è indisponibile per una lesione al tendine d’Achille.

GLI EX
Virtus Segafredo Bologna – L’assente Achille Polonara ha giocato a Sassari nelle annate 2017/18 e 2018/19 collezionando 10.2 punti e 5.6 rimbalzi di media in 76 presenze complessive nelle competizioni nazionali. Con la Dinamo ha conquistato la FIBA Europe Cup 2018.

Banco di Sardegna Sassari – Stefano Gentile ha giocato la stagione 2017/18 con le V Nere, viaggiando a 5.9 punti in 20 minuti abbondanti di impiego medio.
Alessandro Cappelletti ha giocato a Bologna nella stagione 2018/19, andando a referto in 30 occasioni.
Piero Bucchi è nato a Bologna e ha iniziato la sua carriera da allenatore nelle giovanili della Virtus Bologna nel 1984. Ha lasciato il club nel 1992.

Foto: Virtus.it