Virtus Bologna – Gli uomini a disposizione di coach Sergio Scariolo per la 25ª giornata di Serie A: le Vu Nere affronteranno la GeVi Napoli Basket alla Segafredo Arena.
Sabato 08 Aprile 2023 la Segafredo Virtus Bologna sarà impegnata sul parquet della Segafredo Arena contro la GeVi Napoli Basket: palla a due alle ore 20:00, diretta streaming su Eleven Sports e DAZN. Ecco gli uomini a disposizione di coach Sergio Scariolo per la 25ª giornata della LBA Serie A UnipolSai 2022/23.
Recuperato Marco Belinelli: il capitano bianconero ha saltato l’ultima sfida di EuroLega contro Valencia a causa di un attacco influenzale. Out Awudu Abass: l’azzurro ha riportato una lesione di primo grado all’adduttore lungo della coscia sinistra lo scorso 28 Marzo sul parquet del Maccabi Playtika Tel-Aviv, le sue condizioni verranno rivalutate in tre settimane. Ancora indisponibili per circa una settimana Milos Teodosic e Alessandro Pajola (lombalgia): entrambi i giocatori stanno lavorando per recuperare la migliore condizione fisica. Out per lo stesso tempo anche Isaïa Cordinier. Il francese si è infortunato sul parquet dell’ASVEL Villurbanne lo scorso 3 Febbraio: il numero 00 bianconero ha riportato una lesione parziale della fascia plantare destra che lo costringerà a restare ai box per 8 settimane. Per un attacco influenzale saranno assenti anche Daniel Hackett e Mam Jaiteh.
Per le regole LBA la Virtus Bologna dovrà rispettare il 6+6 e farà quindi il solito turnover: coach Sergio Scariolo, nell’ultimo turno di campionato giocato in casa contro di Trieste, ha lasciato in tribuna gli infortunati Milos Teodosic e Isaïa Cordinier e Mam Jaiteh per scelta tecnica.
Serie A, Segafredo Virtus Bologna-GeVi Napoli Basket: dove e quando vederla
CONTRO LA GEVI NAPOLI BASKET:
Disponibili: Nico Mannion, Marco Belinelli, Ismaël Bako, Mouhammadou Jaiteh, Iffe Lundberg, Tornik’e Shengelia, Daniel Hackett, Jordan Mickey, Gora Camara, Kyle Weems.
Out: Alessandro Pajola (infortunio), Milos Teodosic (infortunio), Awudu Abass (infortunio), Isaïa Cordinier (infortunio).
Seguono aggiornamenti…(lista definitiva dei 12 alle ore 19:00 del 08/04/23)
LE DICHIARAZIONI
Virtus Bologna, Assistant Coach Alberto Seravalli: “Affrontiamo Napoli, una squadra che nella prima giornata del girone d’andata ci mise in grande difficoltà: sotto di 20 punti fu necessario un grande sforzo di squadra sia offensivo che difensivo per recuperare la partita e conquistare la vittoria. E’ una squadra che arriva a Bologna con l’urgenza di conquistare i due punti e che fa della pericolosità negli 1v1 una dello loro armi principali; consapevoli quindi dei loro punti di forza dovremo fare una gara difensiva molto fisica, di grande coesione e di squadra così da limitarli, giocare con disciplina ed esecuzione in attacco per sfruttare i nostri punti di forza e trovare i tiri migliori. Vogliamo tornare alla vittoria davanti ai nostri tifosi, consolidare il primo posto in Campionato e riprendere il nostro cammino.”
GeVi Napoli Basket, coach Cesare Pancotto: “Ci prepariamo ad affrontare la prima della classe: rispetto e motivazione. Le difficoltà che troveremo in campo sono evidenti ed inevitabili, e come tali vanno affrontate. Scariolo è un top coach. La struttura organizzativa è da Eurolega. Il roster vanta tanti giocatori ognuno con talento in ogni ruolo. Giocano un basket di alto livello, efficace e solido in ogni settore, protagonisti che sanno creare vantaggi, e colpirti in ogni ruolo. Consapevoli di tutto ciò dovremo dare risposte sia con i singoli, che di squadra, in ogni parte del campo, comunque usando il nostro sistema è correggendo in corso di gara, eventuali errori. Non possiamo e non dobbiamo lasciare niente di intentato, dimostrando di essere vivi lottando su ogni pallone”.
Serie A, Virtus Bologna matematicamente qualificata ai playoff scudetto 2022/23
I PRECEDENTI E CURIOSITÀ
Nelle 11 sfide già giocate tra Virtus e Napoli ci sono state sette vittorie per i partenopei contro le quattro degli emiliani. A Bologna i bianconeri sono avanti per 3-2 nei precedenti.
In caso di vittoria coach Sergio Scariolo salirebbe in 5ª posizione degli allenatori più vincenti della storia Virtus Bologna raggiungendo Kucharski a quota 54.
Sono nove i precedenti tra Sergio Scariolo e Cesare Pancotto con 6 vittorie per l’attuale coach di Bologna.
L’ANDATA
Le squadre si sono affrontate nel corso della 1ª giornata, quando la Segafredo si impose per 77-89 trascinata da un super Mickey (23 punti e 5 rimbalzi) e un efficiente Weems (14 punti).